Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vlhova precede di un soffio Shiffrin in prima manche: slalom e leadership di specialità apertissimi. Peterlini 21ª

Luca Montanari

Aggiornato 16/01/2024 alle 19:35 GMT+1

SCI ALPINO - Solito duello tra Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin anche nello slalom femminile in notturna di Flachau. La slovacca è davanti di appena sette centesimi sulla statunitense e vuole mettere la freccia in coppa di specialità. Inseguono le svedesi Swenn Larsson (+0.52) ed Hector (+0.92). Tra le azzurre si qualificano Martina Peterlini e Lucrezia Lorenzi, altro ritiro per Marta Rossetti.

Vlhova fa meglio di super Shiffrin nella prima manche dello slalom

Tutto ancora apertissimo dopo la prima manche di Flachau, almeno tra Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, che si giocano molto anche in ottica coppa di slalom, distanziate di appena cinque punti. La slovacca è in vantaggio a metà della prova in notturna tra i pali stretti per appena sette centesimi sulla leader della Coppa del Mondo generale, facendo la differenza solamente nella parte centrale della pista ribattezzata alla leggenda vivente dello sci austriaco Hermann Maier. Alle spalle delle "solite sospette" si rivede dopo tempo Anna Swenn Larsson: dopo una prima parte di stagione complicatissima ritrova un pendio favorevole e si inserisce al terzo posto provvisorio a poco più di mezzo secondo dalla vetta.
picture

Vlhova fa meglio di super Shiffrin nella prima manche dello slalom

Più distanti tutte le altre. L’unica a restare sotto al secondo è l’altra svedese Sara Hector (quarta a +0.92), a seguire la più convincente delle padrone di casa Katharina Liensberger (+1.05) a differenza di Huber e Gallhuber che cadono e Truppe che paga quasi due secondi. Prosegue il momento di fiducia di Michelle Gisin, sesta a stretto giro (+1.15) davanti all’apripista di serata Lena Dürr (+1.26 senza avere realmente spinto). Andreja Slokar realizza probabilmente una delle più convincenti manche dal ritorno dall’infortunio e resta agganciata a questo treno di atlete in ottava posizione (+1.30). Molto bene AJ Hurt, che dopo il primo podio in carriera a Kanjska Gora riprende la marcia con il nono tempo provvisorio (+1.38) e nettamente la migliore tra quelle con i pettorali più alti. Più indietro in chiusura di top-10 la croata Zrinka Ljutic a causa di un errore nel finale (+1.61), mentre la connazionale Leona Popovic inforca così come Paula Moltzan tra le big.
picture

Peterlini centra la qualificazione alla seconda manche

Tantissimi inserimenti con i numeri più alti, data la relativa semplicità del pendio e un tracciato poco rovinato, che rendono difficilissimo l'ingresso alla seconda manche per azzurre. Torna a qualificarsi in sicurezza Martina Peterlini, 21ª a poco più di due secondi e mezzo di ritardo (+2.57), così come Lucrezia Lorenzi al decimo gettone in Coppa del Mondo (28ª a +2.92). Marta Rossetti invece, unica azzurra nel gruppo delle prime trenta, inforca ed è il quarto zero consecutivo dopo l'exploit di Killington. Fuori anche Vera Tschurtschenthaler ed Emilia Mondinelli, mentre Lara Della Mea e Beatrice Sola non riescono a stare sotto i tre secondi di ritardo, condizione necessaria per superare il taglio, e chiudono lo slalom rispettivamente al 37° e 40° posto. Vedremo dunque due azzurre in azione nella seconda manche (qui la DIRETTA SCRITTA), in programma a partire dalle ore 20:45.
picture

Sinner e lo sci: "Ce l'ho nel sangue: Paris, Goggia e Brignone vanno fortissimo"

La prima manche on demand (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità