Brignone vince la discesa, Goggia seconda a un centesimo! Apoteosi Italia

GARMISCH - Giornata memorabile per lo sci alpino italiano, che sulle nevi tedesche confeziona una splendida doppietta in discesa libera, con protagoniste le sue due più straordinarie campionesse. A vincere è Federica Brignone, che batte di appena un centesimo Sofia Goggia e reagisce nel migliore dei modi all'uscita di Plan de Corones. Terza Corinne Suter, quinta Lara Gut-Behrami.

Brignone svernicia Goggia di un centesimo in discesa: rivivi il trionfo

Video credit: Eurosport

Ancora loro, sempre loro. Federica Brignone e Sofia Goggia, le due italiane più vincenti nella Coppa del Mondo di sci alpino, scrivono l'ennesima pagina memorabile e stavolta lo fanno insieme. È la valdostana a trionfare nella discesa libera di Garmisch-Partenkirchen, il suo secondo successo in questa specialità dove fino a metà gennaio non aveva mai vinto. Ma la bergamasca non poteva chiudere più vicina, beffata per appena un centesimo e seconda su queste nevi per la quarta volta in carriera. Una doppietta magica, una sfida a distanza vinta di un'inezia dalla classe '90 grazie a un finale leggermente migliore. Con linee e stili diversi, ma con resa praticamente identica per mettersi alle spalle l'agguerrita concorrenza. Uno spettacolo. La prima delle "altre" è Corinne Suter (+0.19), che sta salendo di colpo in vista dei Mondiali di Saalbach. Occhio a lei. Quinto posto per Lara Gut-Behrami (+0.37), che continua a non vincere ma che raramente sbaglia una gara. Certamente oggi la ticinese perde punti preziosi in ottica classifica generale nei confronti di Brignone, strepitosa anche a reagire allo "zero" del gigante di Plan de Corones e nuovamente in fuga nella graduatoria assoluta.
picture

Goggia con una gran rimonta nel finale! Rivivi il 2° posto in discesa

Video credit: Eurosport

Quarta Breezy Johnson, che sfrutta alla grande l'arrivo del sole dopo la sosta per l'infortunio di Nina Ortlieb (frattura alla gamba destra, ennesimo ko per la sfortunata austriaca) e spaventa anche le azzurre (+0.25). Lo stesso vale per la sempre più continua Lauren Macuga, sesta (+0.38). Settima Ariane Rädler (+0.44), appena davanti alla "capitana" Cornelia Hütter (+0.46). Per quest'ultima è una prova con qualche alto e basso: risultato discreto, ma battuta da tutte le rivali dirette per la Coppa di specialità. Nona la tedesca Kira Weidle-Winkelmann (+0.50), alla miglior gara della stagione. A completare la top 10 la terza azzurra, Laura Pirovano (+0.54). In top 15 anche Marta Bassino, 12ª (+0.96), Nicol Delago 14ª (+1.02) ed Elena Curtoni (+1.19). In casa Italia vanno a punti otto azzurre su nove, visto che arrivano i piazzamenti anche di Nadia Delago (19ª) e Vicky Bernardi (29ª). Appena fuori dalle 30 Roberta Melesi. Male Mirjam Puchner (16ª) Stephanie Venier (20ª) e Ilka Stuhec (22ª). Fuori senza cadere Lindsey Vonn, che era in ritardo dopo un buon avvio. Non partita Ester Ledecka.
picture

Alpine skiing - World Cup - Garmisch - Women's Downhill - Clip - Italian anthme on the podium

Video credit: Eurosport

Federica Brignone centra la vittoria numero 32 in Coppa del Mondo, la quinta della stagione. I podi nel massimo circuito diventano 76 per la valdostana. Un'italiana non vinceva su questa pista in discesa libera dal 1994, quando ci riuscì la 18enne Isolde Kostner. Inoltre si tratta della ventesima doppietta per lo sci alpino italiano femminile e sei di queste portano l'indelebile firma della premiata ditta Brignone-Goggia. A margine, va segnalato un problema fisico sofferto durante la gara dalla bergamasca, che ha subito il dislocamento della spalla.
picture

Brignone: "Non mi aspettavo questa vittoria, in prova non ero andata bene"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo