Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del mondo: Marta Bassino vince la Coppa di Gigante

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/03/2021 alle 14:21 GMT+1

Sci alpino - Con una gara di anticipo, la piemontese chiude i conti della coppa di specialità, grazie al quarto posto della gara di Jasna. L'azzurra raccoglie il testimone da Federica Brignone, che aveva vinto il trofeo nella scorsa stagione.

Marta Bassino vince la Coppa di Specialità di gigante

Credit Foto Getty Images

Marta Bassino vince la Coppa di Gigante con una gara di anticipo. Grazie al gigante di Jasna, infatti, l'azzurra si aggiudica matematicamente il trofeo e raccoglie il testimone di Federica Brignone, che l'aveva vinto la scorsa stagione.
picture

Bassino la Coppa è tua! Lacrime, abbracci e festa dopo l'arrivo

I calcoli

A Jasna, infatti, la piemontese chiude al quarto posto alle spalle di Vlhova, Robinson e Shiffrin e quindi conquista 50 punti. La classifica quindi la vede in testa con 510 punti, mentre Tessa Worley, che con una prova opaca arriva decima e ne fa solo 26, si piazza quindi a quota 362. Con un solo gigante a disposizione alle finali di Lenzerheide e 100 punti a disposizione, quindi, è impossibile per la francese andare a prendere Marta, che ha 158 punti di vantaggio.
picture

Bassino, il 4° posto che le consegna la Coppa! Riguarda la gara

I risultati del 2020-2021

Arriva dunque una meritatissima coppa di specialità per Marta Bassino, che questa stagione (Mondiali a parte) ha avuto un ruolino di marcia incredibile. Questi i suoi risultati in ordine cronologico:
GigantePiazzamento
Sölden1
Courchevel1
CourchevelDNF2*
Kranjska Gora1
Kranjska Gora1
Plan de Corones3
Jasna4
*aveva il miglior intermedio quando è caduta, probabilmente avrebbe vinto anche quella gara
Un ruolino di marcia invidiabile, con quattro vittorie e cinque podi in sette gare, sei top 4 e una sola uscita quando stava dominando ancora.

La "coppetta" nella storia italiana

Marta Bassino è la quarta italiana a conquistare la Coppa di Gigante. Ci era riouscita Deborah Compagnoni nel 1996-1997, poi Denise Karbon nel 2007-2008 e come detto Federica Brignone la stagione scorsa.

Riguarda la gara (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità