Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2023 - Combinata donne, Brignone oro! Shiffrin ancora fuori, podio Holdener e Haaser

Marco Castro

Aggiornato 11/02/2023 alle 10:34 GMT+1

MONDIALI SCI - Federica Brignone scrive la storia e vince la medaglia d'oro in combinata, gara che apre la 47ª rassegna iridata. Mikaela Shiffrin esce a due porte dalla fine quando viaggiava sui tempi dell'azzurra e poteva essere l'unica in grado di batterla. Sul podio salgono Wendy Holdener e Ricarda Haaser. Mai nessuna italiana aveva vinto in questa specialità ai Mondiali.

Inno e lacrime per Federica Brignone: l'emozione dell'oro

Tutto vero, tutto d'oro! È questo il colore della medaglia indossata da Federica Brignone, la nuova campionessa del mondo in combinata nella gara che apriva la rassegna di Courchevel/Meribél. Dopo un Super G da sballo, la valdostana riparte con l'atteggiamento giusto nella manche di slalom e nonostante un errore mette insieme un tempo che solamente un'atleta è in grado di superare: la campionessa in carica e super favorita Mikaela Shiffrin, che dopo aver mangiato un secondo all'azzurra nei primi tre intermedi (ma ancora dietro di 8 centesimi all'ultimo rilevamento), sbaglia clamorosamente a due porte dalla fine ed esce ancora di scena, come a Pechino. Clamoroso. Per la classe '90 è il primo titolo iridato e la seconda medaglia a questo livello dopo il "preistorico" argento in gigante a Garmisch 2011. Più che un premio alla carriera, è l'ennesimo traguardo memorabile nonchè un'immensa iniezione di fiducia per le prossime gare. Di più: mai nessuna nostra portacolori aveva trionfato ai Mondiali in questa specialità.
picture

Storica Brignone, rivivi la prova che vale l'oro in combinata

La top 10 della combinata

1. F. BRIGNONE (ITA)1:57.47
2. W. HOLDENER (SUI)+1.62
3. R. HAASER (AUT)+2.26
4. R. SIEBENHOFER (AUT)+2.48
5. F. GRITSCH (AUT)+2.71
6. M. GISIN (SUI)+3.43
7. L. GAUCHE (FRA)+3.71
8. E. AICHER (GER)+3.78
9. E. CURTONI (ITA)+4.05
10. M. M. GAGNON (CAN)+4.91
picture

Clamoroso, Shiffrin si butta via in combinata! Esce nelle porte finali

Sul podio con Federica, ma a distanza di sicurezza, salgono Wendy Holdener e Ricarda Haaser. La svizzera tenta la rimonta disperata, ma l'1.66 di ritardo pagato in mattinata è un distacco troppo ampio da recuperare anche per lei, che si deve "accontentare" del miglior tempo di manche (solo 4 centesimi meglio di Brignone) e della terza medaglia mondiale in combinata dopo gli ori del 2017 e del 2019. Primo podio iridato per l'austriaca, che vince la battaglia interna con Ramona Siebenhofer e Franziska Gritsch (forse la più deludente tra i pali stretti). Michelle Gisin chiude sesta, mai in gara per le posizioni che contano. Elena Curtoni entra in top 10, pur con distacco pesante dalla compagna di squadra. Sofia Goggia aveva già annunciato di non prendere parte allo slalom, mentre Marta Bassino non aveva completato il Super G.
picture

Brignone: “Tutto mi è andato bene, orgogliosa di me stessa”

L'Italia parte nel migliore dei modi in un Mondiale da cui, specialmente al femminile, ci si aspetta molto. E mentalmente, il primo oro della carriera può essere un toccasana mentale non da poco per Brignone. Federica diventa la quinta italiana in grado di vincere un oro iridato dopo Paula Wiesinger (discesa a Cortina 1932), Deborah Compagnoni (gigante a Sierra Nevada 1996 e gigante e slalom a Sestriere 1997), Isolde Kostner (Super G a Sierra Nevada 1996 e Sestriere 1997) e Marta Bassino (parallelo a Cortina 2021).
picture

Brignone campionessa del mondo in combinata: la gioia sul podio

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.

Rivivi lo slalom della combinata on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità