Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Méribel - Goggia subito veloce nella prima prova della discesa, Curtoni ottima seconda, Brignone ottava

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/02/2023 alle 13:09 GMT+1

MONDIALI SCI - Sulla "Roc de Fer" si è disputata la prima prova cronometrata della discesa femminile e Sofia Goggia ha mandato subito un segnale alle avversarie, chiudendo con il miglior tempo nonostante un errore. Seconda Elena Curtoni, terza Ilka Stuhec. Buona prova anche per Federica Brignone, ottava.

Sofia Goggia nella prima prova di discesa Méribel

Credit Foto Imago

Sofia Goggia impressiona nella prima prova della discesa femminile valevole per i Mondiali di sci alpino 2023. Sulla pista denominata "Roc de Fer" di Meribel la tracciatura portava la firma di Alberto Senigalliesi, il meteo proponeva sole pieno, assenza di vento e temperatura glaciale di ben -10°. Condizioni ideali che le specialiste della velocità hanno sfruttato per testare il tracciato iridato. La nostra portacolori ha fatto subito capire a tutte le rivali che si è presentata sulle nevi francesi in ottima forma e il suo primo allenamento lo ha ampiamente confermato. Dopo un errore notevole nella parte centrale, in concomitanza di un dosso, la bergamasca ha messo in mostra grande velocità, tanto che nel tratto finale si è rialzata senza spingere fino all'ultimo metro. Tempo di 1:30.54 per lei e 26 centesimi di margine su Elena Curtoni, a sua volta molto positiva nella prova odierna. Chiude il podio virtuale la slovena Ilka Stuhec a 44 centesimi, che dopo il successo in Coppa del Mondo ribadisce di essere tornata finalmente ai suoi livelli. Per le medaglie sabato ci sarà anche lei.
picture

Goggia sfreccia nella prima prova della discesa: rivivila

Quarta posizione per l'austriaca Cornelia Huetter a 61 centesimi, un'altra che appare in ampia crescita in questo periodo dell'anno, davanti alla connazionale Stephanie Venier a 66, a pari merito con la francese Laura Gauche. Settima un'altra transalpina, Romane Miradoli a 81 centesimi, mentre è ottava Federica Brignone a 82. La valdostana ha commesso un errore importante, ma nonostante tutto si è confermata ai piani alti della graduatoria, sintomo che non abbia la minima intenzione di fermarsi all'oro conquistato in combinata. Nona posizione per la svizzera Corinne Suter con un distacco di 90 centesimi da Goggia, davanti alla sempre pericolosissima Lara Gut-Behrami decima a 1.03. Si ferma in 16ª posizione Marta Bassino a 1.47, quindi 18ª Nicol Delago a 1.78, mentre non va oltre la 31ª posizione Laura Pirovano con un distacco di quasi 3 secondi (+2.89). Non hanno preso il via la neozelandese Alice Robinson e Lara Colturi. Mercoledì è in programma l'attesissimo Super G femminile, quindi giovedì toccherà alla seconda prova della discesa, prima della terza di venerdì. La gara vera e propria si disputerà nella giornata di sabato 11 febbraio con partenza fissata per le ore 11.

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Brignone: "L'oro mi mancava, ma ho ancora sogni e sono motivata"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità