Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Odermatt leggendario, oro in discesa! Kilde battuto, Schieder 7° e Paris 8°

Marco Castro

Aggiornato 12/02/2023 alle 13:07 GMT+1

MONDIALI SCI - Con una gara ai limiti della perfezione, Marco Odermatt conquista la medaglia d'oro in discesa libera, specialità in cui non aveva mai vinto in carriera. Aleksander Aamodt Kilde si arrende ed è d'argento come in Super G. Completa il podio la sorpresa Cameron Alexander. Buona prova degli azzurri: Florian Schieder è 7°, Dominik Paris 8°.

Marco Odermatt festeggia dopo la discesa iridata

Credit Foto Getty Images

Ca-po-la-vo-ro! Spesso sport e arte si fondono quando scia Marco Odermatt e anche la prestazione offerta nella discesa libera ai Mondiali di Courchevel rientra in questa casistica. Lo svizzero si divora "L'Eclipse" con una prova ai limiti della perfezione, trovando linee magistrali, pulizia e velocità in ogni centimetro della pista per andare a conquistare il primo titolo iridato della sua carriera. Una medaglia d'oro che riscatta il quarto posto ottenuto in Super G e che arriva nella specialità in cui il 25enne elvetico non aveva mai vinto in Coppa del Mondo, pur salendo a più riprese sul podio. Una curiosità ricorrente in questa rassegna e che lo accomuna a Marta Bassino, James Crawford e Jasmine Flury. Nessuno può battere nè avvicinare il suo tempo, nemmeno il grande favorito Aleksander Aamodt Kilde. Argento come in Super G, anche se con un sapore in bocca meno amaro. Il bronzo va a sorpresa a Cameron Alexander, in un'altra giornata da ricordare per i colori canadesi.
picture

Odermatt, discesa perfetta: l'oro mondiale è suo, rivivilo

La top 10 della discesa

1. M. ODERMATT (SUI)1:47.05
2. A. A. KILDE (NOR)+0.48
3. C. ALEXANDER (CAN)+0.89
4. M. SCHWARZ (AUT)+0.93
5. J. CRAWFORD (CAN)+1.01
6. M. MUZATON (FRA)+1.08
7. F. SCHIEDER (ITA)+1.09
8. D. PARIS (ITA)+1.13
8. M. HROBAT (SLO)+1.13
10. T. DRESSEN (GER)+1.15
picture

Schieder in top10 mondiale in discesa: riguardalo

Quarto posto, a quattro centesimi dal podio, per un Marco Schwarz campione di polivalenza. Dietro all'austriaco c'è James Crawford, poi Maxence Muzaton (anche lui in corsa per le medaglie fino all'ultimo intermedio) e il primo degli italiani: Florian Schieder. Il classe '95 scende col pettorale numero 1 e nonostante un errore nel tratto più tecnico rimane a lungo leader della gara. Subito alle sue spalle un discreto Dominik Paris, poi lo sloveno Miha Hrobat e il tedesco Thomas Dressen a chiudere la top 10 in una zona di classifica decisamente corta. Delude il campione uscente Vincent Kriechmayr, 11° (+1.16) e mai davvero in corsa per le posizioni che contano dopo un eccellente primo settore. Lontani anche possibili outsider per il podio come Niels Hintermann (12° a 1.23), Daniel Hemetsberger (14° a 1.28), Adrian Smiseth Sejersted (16° a 1.58) e Johan Clarey (23° a 1.89). Matteo Marsaglia si piazza 15° correndo qualche rischio di troppo nel finale, Mattia Casse conferma lo scarso feeling di questi giorni e chiude 20° a 1.83. Odermatt aggiunge un oro iridato al titolo olimpico vinto in gigante a Pechino e alla Coppa del Mondo generale, "completando" un palmarés che a 25 anni lo pone già tra i grandissimi di questo sport. Lunedì, i Mondiali si prendono una giornata di pausa, prima di ripartire con i paralleli, il gigante e lo slalom.
picture

Schieder: "Sono soddisfatto, devo sempre pensare da dove arrivo"

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.

Rivivi la discesa maschile on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità