Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Courchevel - Oro a sorpresa per Crawford nel Super G maschile, Kilde beffato per un centesimo. Paris cade

Luca Montanari

Aggiornato 09/02/2023 alle 15:04 GMT+1

MONDIALI SCI - Emozioni e sorprese a non finire nel Super G maschile iridato: il canadese James Crawford trova il primo successo della carriera beffando per un solo centesimo Kilde, mentre sfuma la medaglia per il leader di Coppa del Mondo Odermatt. Seconda medaglia per Pinturault, azzurri fuori dalla top-10: Casse a più di un secondo, brutta caduta per Paris (che però sta bene).

Crawford, che gara! Un centesimo e l'oro mondiale in SuperG è suo

È il Mondiale delle prime volte a Courchevel/Meribel, per quel che si è visto nei primi quattro giorni di gare. Lo sono state l'oro di Brignone in combinata e il trionfo in supergigante di Bassino (che non aveva ancora mai vinto in questa specialità tra le grandi). La storia del giorno sulla pista "L'Eclipse" è quella di James Crawford: classe '97, esploso un anno prima a Pechino, qualche podio in velocità ma mai la vittoria in carriera. Figurarsi in una gara in cui le medaglie sembravano già quasi prenotate alla vigilia. Succede tuttavia che i Mondiali sono una gara secca, a sé stante da tutto ciò che si vede abitualmente in Coppa del Mondo. E così il canadese nega la gioia dell'oro al favorito Aleksander Aamodt, beffandolo sul muro finale e passando sotto la fotocellula del traguardo con un solo centesimo di vantaggio rimontando tre decimi e mezzo da metà in poi. Sfuma il primo titolo in carriera per il 30enne norvegese, con tutta probabilità per colpa di una seduta nel finale. Può comunque accontentarsi della prima medaglia ai Mondiali, a differenza del suo rivale Marco Odermatt: il padrone della Coppa del Mondo finisce fuori dal podio un Super G in cui per tutta la stagione era finito in top-3, preceduto per circa un decimo dall'uomo di casa Alexis Pinturault, che aggiunge alla collezione il bronzo dopo il titolo in combinata due giorni prima.

La top-10

1. J. CRAWFORD (CAN)1:07.22
2. A.A. KILDE (NOR)+0.01
3. A. PINTURAULT (FRA)+0.26
4. M. ODERMATT (SUI)+0.37
5. R. HAASER (AUT)+0.58
6. M. SCHWARZ (AUT)+0.59
7. A.S. SEJERSTED (NOR)+0.62
8. L. MEILLARD (SUI)+0.65
9. B. SEGER (CAN)+0.67
9. A. SANDER (GER)+0.67
13. M. CASSE (ITA)+1.10
Ad un soffio dalla seconda medaglia in altrettante gare persino Marco Schwarz, ma ancora una volta le ultime porte si rivelano fatali per il 27enne carinziano: virtualmente sul podio alla terzultima porta, subisce una grossa spigolata in cambio di direzione, resta in pista per miracolo ma chiude sesto (+0.59) alle spalle di misura dal connazionale Raphael Haaser, altro grande protagonista di questa prima settimana iridata. Un'altra marea di rimpianti per Schwarz che va ad aggiungersi all'oro sfumato in combinata.
picture

Schwarz, che numero! Resta dentro, ma si gioca il podio

Si riscatta in parte Loic Meillard, ottavo e leader nelle fasi iniziali della gara (+0.65), alle spalle del sorprendente norvegese Adrian Smiseth Sejersted (7° a +0.62). Chiudono la top-10 Brodie Seger - approfittando delle indicazione del trionfatore e compagno di team Crawford - e il tedesco Andreas Sander, noni ex aequo ma anche loro vicinissimi ai primi cinque. Grande deluso il campione del mondo dell'edizione precedente Vincent Kriechmayr, che su questo impianto aveva vinto la stagione precedente nelle Finali di Coppa del Mondo, ma viene tradito da un errore che si porta avanti per quasi tutto il muro finale: solo 12° l'austriaco.
picture

Spavento per Paris: cade in SuperG e resta a terra, poi si rialza

Niente top-10 per l'Italia: Casse il migliore, fuori Paris

Gli azzurri si presentavano da outsider in questa prova, invece vivono la prima giornata storta sulle nevi dell'Alta Savoia. Tutti poco in fuducia nel tratto conclusivo de "L'Eclipse", il migliore è Mattia Casse, 13° a poco più di un secondo di ritardo. Prova molto pulita del 32enne bergamasco nella prima parte del tracciato (tanto da far segnare il terzo e il quarto miglior parziale nei primi settori), tuttavia paga la poca velocità sotto ai piedi sul ripido finale. Dominik Paris invece è vittima di una brutta inforcata col braccio sul palo, lasciando i tifosi per qualche minuto col fiato sospeso prima di rialzarsi e riprendere a camminare. A completare il quartetto azzurro Christof Innerhofer (20° a +1.57) e Guglielmo Bosca (26° a +1.74).
picture

Paris: "Neve aggressiva, sono stato troppo cattivo"

Rivivi la gara (contenuto premium)

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Casse: "Freno a mano tirato, ma miglioro verso la discesa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità