Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Razzoli, Vinatzer e Sala determinati: "Attaccheremo nella seconda manche di questo slalom"

Michele Giovagnoli

Pubblicato 16/02/2022 alle 06:00 GMT+1

PECHINO 2022 - Al termine della prima manche di slalom, gli azzurri Sala, Razzoli e Vinatzer si trovano rispettivamente in ottava, dodicesima e diciassettesima posizione. Sarà complicato rimontare il precisissimo Strolz ma i discorsi per il podio sono ancora apertissimi. Ecco le dichiarazioni dei nostri tre alfieri, tutti decisi a dare il tutto per tutto nella seconda manche.

Giuliano Razzoli nella prima manche dello slalom di pechino 2022

Credit Foto Getty Images

C'era molta incertezza alla vigilia della prima manche dello slalom maschile di queste Olimpiadi di Pechino 2022 e l'equilibrio annunciato è stato decisamente rispettato. Johannes Strolz ha chiuso al comando con il crono di 53.92 ma il nativo di Warth ha accumulato rispettivamente soli 2 e 6 centesimi di vantaggio sulla coppia norvegese Kristoffersen/Foss-Solevaag.
picture

Sala brillante! Ottavo nella prima manche, rivivila

La gara resta dunque apertissima ed anche gli azzurri proveranno a rientrare nella seconda manche. La squadra italiana ha infatti piazzato in ottava posizione il brianzolo Tommaso Sala, staccato di 45 centesimi. Il veterano Razzoli ha chiuso 12esimo, ad 87 centesimi. 17esimo invece Vinatzer, più impreciso. Per lui ci sarà 1"47 da recuperare. Impresa ardua. Ecco le dichiarazioni dei nostri uomini al termine della prima metà di gara.
Alex Vinatzer - Più che rischiato ho avuto qualche problema. Ho avuto subito qualche problema con i materiali, penavo di prendere il ritmo invece mi ha preso subito lo sci 2/3 volte nella prime curve, poi sul piatto son riuscito a sciare come volevo mentre, dopo il secondo intermedio quando cambiava la neve, ho fatto un altro errore abbastanza grosso che mi dispiace aver commesso. Quest’anno in slalom abbiamo visto che nulla è impossibile, quindi andremo a tutta nella seconda manche”
Giuliano Razzoli - “La manche è buona perché non era facile farla pulita, col mio pettorale bisognava rischiare perché comunque un po’ di segno c’era e un po’ di rischio andava preso. In mezzo ho lasciato quei decimi di troppo, sennò sarei stato molto vicino alla zona medaglia. La manche è buona, andrò all’attacco nella seconda e vediamo. È più facile recuperare in una pista come Wengen che in una così, però noi ci proveremo. Dovremo fare una manche impeccabile, anche gli altri avranno un po’ il segno della pista ma ci proveremo”
picture

Ancora Strolz: è davanti nella prima manche dello slalom

Tommaso Sala - “Era già un po’ di giorni che andavo forte, la pista era un po’ segnata però guardandoaltri tipo Braathen ho capito che non avrei potuto spingere ovunque. Bisognava sciare solidi e creare velocità dove si riusciva, perché lo sci sbatteva molto e se avessi perso la punta mi avrebbe portato al rimbalzo e quindi all’errore”.
La seconda manche prenderà il via alle ore 6:45 italiane. Gli azzurri ci credono, vedremo cosa potrà uscirne.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello sci alpino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità