Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tripletta svizzera nell'ultimo Super G! Odermatt quinto e vince la Coppa, Paris sesto

Marco Castro

Aggiornato 22/03/2024 alle 13:10 GMT+1

SAALBACH - L'ultimo Super G maschile della Coppa del Mondo 2023/24 è un'apoteosi svizzera. Trionfa Stefan Rogentin, davanti ai connazionali Loic Meillard e Arnaud Boisset. Marco Odermatt si unisce alla festa, visto che il quinto posto gli basta ampiamente per conquistare un'altra Coppa di specialità. Il migliore degli italiani è Dominik Paris, sesto. Punti anche per Guglielmo Bosca e Mattia Casse.

Prima gioia in carriera per Rogentin: guida la pattuglia svizzera in Super G

In un clima decisamente primaverile in quel di Saalbach-Hinterglemm, scoppia l'ennesima festa svizzera della Coppa del Mondo di sci alpino 2023/24. Nell'ultimo Super G maschile della stagione, lo squadrone rossocrociato mette a segno una strepitosa tripletta, "risposta" al podio tutto di marca austriaca con cui si era aperto l'inverno, nello slalom di Gurgl. A trionfare - per la prima volta in carriera- è Stefan Rogentin, che precede di un'incollatura i connazionali Loic Meillard (+0.03, strepitoso in queste settimane) e Arnaud Boisset (+0.15). Il terzetto è bravo a sfruttare i pettorali propizi (dal 4 al 6) su una pista che da un certo momento in poi non permette più di essere performanti. Nemmeno ai grossi calibri. Al quarto posto c'è il rientrante Cyprien Sarrazin (+0.59), poi re Marco Odermatt (+0.64). Neanche il fenomeno di Buochs riesce a domare una neve così ostica, ma il quinto posto gli basta ampiamente per ufficializzare la Coppa di specialità, il suo terzo globo stagionale dopo la generale e il trofeo di gigante. Domenica potrà puntare al poker, con la discesa.
picture

Odermatt e il sorriso "ritrovato" con la coppa di Super G in mano

Alle spalle di Odermatt c'è il migliore degli italiani, Dominik Paris. L'altoatesino agguanta la sesta posizione con un ottimo finale, chiudendo con lo stesso tempo di Vincent Kriechmayr (+0.76). Dietro di loro, Gino Caviezel (+0.77), Jeffrey Read (+0.80) e Guglielmo Bosca (+0.82). Quest'ultimo risulta così il migliore nella classifica di specialità, quinto con 230 punti. Per restare in casa azzurra, Mattia Casse è 15° (+1.40) e il debuttante Max Perathoner 22° (+2.96). Uscito un solo atleta, Lukas Feurstein, autore di un volo tremendo ma per fortuna senza conseguenze. La Coppa del Mondo di sci alpino maschile si chiuderà domenica, con l'ultima discesa libera.
picture

Paris si accende nel finale ed è 6° in Super G: rivedilo

picture

Che volo di Feurstein! Dritto sulle protezioni al traguardo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità