Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Marco Odermatt rinuncia al gigante in notturna di Schladming: il ginocchio non è ancora al top

Luca Montanari

Aggiornato 25/01/2023 alle 13:05 GMT+1

SCI ALPINO - Il leader della generale maschile, ancora alle prese con il problema al ginocchio dopo la discesa di Kitzbühel, salta il gigante in notturna sulla Planai e resta in dubbio per le gare del weekend di Cortina. L'obiettivo del 25enne elvetico è di non forzare in vista dei Mondiali, ma la classifica di Coppa del Mondo rischia di riaprirsi.

"Che rischio Odermatt": gran salvataggio sulla Streif, ma butta la gara

Una decisione che si attendeva con ansia dopo il primo allenamento sulla neve, e che è arrivata: Marco Odermatt non prenderà parte al gigante maschile di Schladming, prova di Coppa del Mondo in scena in serata a partire dalle 17:45 (seconda manche alle 20:45). Il fenomeno elvetico, leader della classifica generale da inizio stagione, non si sente ancora al 100% dopo la "pizzicata" al ginocchio subita durante la prima discesa di Kitzbühel, che lo aveva costretto già a rinunciare all'altra gara sulla Streif. "Ho fatto grandi passi avanti" - annuncia sui social Odermatt - Il ginocchio sta meglio e mi sento più sicuro, ma ho deciso di non gareggiare stasera. È una decisione presa dalla mia testa e non dal mio cuore ma rischierei troppo per i prossimi giorni e per il mio futuro".
Una scelta conservativa in vista dei prossimi Mondiali che scatteranno tra una settimana e mezzo, dove il campione elvetico vuole presentarsi da favorito in almeno un paio di gare: è vero che gli esami non hanno riscontrato lesioni ai legamenti ma soltanto un gonfiore, tuttavia Odermatt vuole arrivare a Courchevel/Meribel con i problemi fisici completamente smaltiti. È anche per questo che, nonostante l'ottimismo generale, resta in dubbio la sua presenza per il prossimo weekend di Cortina, dove è in programma un doppio Super G. Ma attenzione, perché in caso di forfait anche nella località italiana, potrebbe riaprire i giochi per la sfera di cristallo: il principale sfidante, il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, al momento insegue con 225 punti di ritardo, potrebbe già incamerare punti nel gigante serale sulla Planai, dove ha già ufficializzato la sua presenza, e in più andare a caccia del bis nel doppio supergigante di Cortina, mettendo a repentaglio la leadership di Odermatt.
picture

Kilde e Odermatt si stringono la mano: sportività tra rivali

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità