Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Shiffrin: "Non mi sento una star. Voglio correre più gare veloci"

Marco Castro

Pubblicato 09/10/2021 alle 13:28 GMT+2

SCI ALPINO - A due settimane dal debutto di Sölden, Mikaela Shiffrin ha partecipato al media day dell'azienda che le fornisce gli sci. La fuoriclasse statunitense ha risposto ha domande di carattere personale e tecnico, parlando dei propri obiettivi per la nuova stagione.

US Mikaela Shiffrin reacts as she crosses the finish line in the second-run of the Women's Slalom on February 20, 2021 at the FIS Alpine World Ski Championships in Cortina d'Ampezzo, Italian Alps. (Photo by Andreas SOLARO / AFP) (Photo by ANDREAS SOLARO/A

Credit Foto Getty Images

Due settimane a Sölden. Il Rettenbach battezzerà come da tradizione la nuova stagione della Coppa del Mondo di sci alpino, primo banco di prova per vedere all'opera i protagonisti della neve. Ci sarà anche Mikaela Shiffrin, naturalmente, che da queste parti ha vinto una volta e che lancia la sua sfida per riprendersi il titolo di regina. L'atleta statunitense ha partecipato al media day dell'azienda che le fornisce i materiali e ha parlato di svariati temi, alcuni personali e altri legati alla pista.
picture

Shiffrin dominante, lo slalom è suo

La prima domanda che le è stata posta riguarda il suo stato di forma e la risposta è stata interessante. "Se mi sento pronta per Sölden? Non lo sono mai per nessuna cosa - ha detto sorridendo - Mi dico che non voglio gareggiare e che non sono ancora pronta finchè non arrivo alla partenza. E allora non ho scelta e quindi vado giù". Pete Sharland, collega di Eurosport UK che ha partecipato all'incontro, racconta di una Shiffrin solare e molto disposta al dialogo, serena come non la si vedeva da tempo. Nella sua carriera, Mikaela ha vinto tre titoli olimpici, sei ori mondiali e tre Coppe del Mondo assolute, oltre a svariate altre medaglie e trofei di specialità. A 26 anni ha conquistato ha ottenuto 106 podi e 69 vittorie in Coppa del Mondo, numeri incredibili e che potrebbero portarla a battere ogni record. Ma lei sembra rimasta la ragazza di prima. "Non mi sento una star. L'unica cosa che è cambiata fin qui è che la gente mi riconosce un po' di più e mi chiede di fare una foto. Alle gare è diverso, non è facile camminare tra la folla. Ma a casa è tranquillo, mi sento al sicuro".
picture

Sci da ricordare: Shiffrin trionfa in gigante a Courchevel

Nella scorsa stagione, al rientro dopo lo stop seguito all'improvvisa morte del padre, Shiffrin aveva deciso di concentrarsi sulle gare tecniche. Quest'anno però, le cose dovrebbero cambiare. "Per la mia intera carriera, il mio focus sono state le gare tecniche, ma io amo la velocità. In particolare Lake Louise, che è nei miei programmi (sono previste due discese e un Super G a inizio dicembre, ndr). Anche se non prenderò parte a tutte le gare veloci, è impossibile". Quindi quale obiettivo per il 2021/22? "La generale è sempre nei miei pensieri, ma non è il mio chiodo fisso. Il mio obiettivo è correre in gigante e slalom al massimo delle mie possibilità. Se così non sarà rinuncerò a qualche gara veloce. Ci sono un milione di cose su cui voglio migliorare, soprattutto dopo la scorsa stagione".
picture

Shiffrin oro in combinata! Rivivi la sua gara

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità