Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, slalom Kitzbühel 2022 - Vinatzer 1° e Razzoli 4°, azzurri scatenati nella prima manche

Luca Montanari

Aggiornato 22/01/2022 alle 11:33 GMT+1

KITZBÜHEL - Italia protagonista assoluta a metà slalom: Vinatzer davanti a tutti per la prima volta, ma Noel e Foss-Solevaag sono a meno di un decimo; continua la solidità di Razzoli in questa stagione, quarto.

Alex Vinatzer impegnato nello slalom in Coppa del Mondo 2022

Credit Foto Getty Images

Ancora tanto equilibrio dopo la prima manche di slalom maschile di Coppa del Mondo 2021/2022, ma stavolta a Kitzbühel la variabile in più, oltre alla neve, è l'Italia. Un azzurro al comando, due in top-5 e addirittura quattro nei primi dieci! Alex Vinatzer guarda tutti dall'alto a metà gara, anche se il vantaggio resta pressoché nullo, con Clement Noel e Sebastian Foss-Solevaag sotto al decimo di ritardo. Giuliano Razzoli quarto in gran condizione, anche se a sei decimi dal podio virtuale. Ottime prestazioni di Tommaso Sala (8° ed entro il secondo) e Stefano Gross (10°), avvantaggiati dalla diminuzione della perturbazione. Quattro italiani in grado di giocarsi le posizioni più importanti in slalom non accadeva da tempo immemore.
picture

Vinatzer all'attacco: è davanti nella prima manche

La cronaca della prima manche

Ad aprire la danza tra i pali stretti della Ganslern è Clement Noel che, nonostante un'incertezza appena uscito dal cancelletto, fa segnare un ottimo crono di riferimento. La prestazione del transalpino viene avvalorata subito dopo, con il solo leader della specialità Sebastian Foss-Solevaag capace di stare al passo tra quelli del primo sottogruppo, dietro di un centesimo. Il migliore dietro alla forte coppia è un solido Giuliano Razzoli, primo italiano a scendere, distante circa sei decimi e mezzo.
Alex Vinatzer spacca la gara con dei parziali fenomenali: il classe '99 azzurro fa la differenza nel tratto centrale, guadagnando tre decimi e mezzo, l'unico a resistere all'arrembante tratto finale di Noel, portandosi al comando per soli 8 centesimi. Congelate le prime quattro posizioni, la neve comincia a dare una tregua scendendo meno copiosa, con i pettorali alti che riescono ad intromettersi nei piazzamenti di rilievo. Lo svizzero Marc Rochat e il britannico Dave Ryding si mettono in coda a Razzoli e con un decimo di vantaggio su Alexis Pinturault (7° a +0.81). Subito dietro gli azzurri Tommaso Sala e Stefano Gross, inframezzati dal vincitore di Wengen Lucas Braathen. Il norvegese è nono e ultimo sotto al secondo di ritardo, ma fino al 24° posto di Henrik Kristoffersen (distante +1.68, ma quest'anno abituato alle grandi rimonte) la partita resta apertissima. Qualificato per la seconda manche anche Simon Maurberger con il 28° tempo (+1.93).
picture

Hirscher realizza il suo sogno: apripista nella discesa sulla Streif

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità