Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/23 - Gut e Shiffrin fanno il vuoto nella prima manche del gigante, Bassino e Brignone per il podio

Marco Castro

Aggiornato 28/12/2022 alle 11:25 GMT+1

SEMMERING - Due donne sole al comando dopo la prima manche del gigante bis in Austria. Sulla "Panorama" è Lara Gut-Behrami a segnare il miglior tempo e solamente Mikaela Shiffrin riesce a contenere il distacco. Lontane tutte le altre, anche se Marta Bassino è terza e Federica Brignone quarta. Qualificata alla seconda (alle 13) anche Asja Zenere.

Lara Gut-Behrami

Credit Foto Getty Images

Come successo nel primo capitolo, anche la manche inaugurale del secondo gigante di Semmering è teatro di discese "ammazza gara". Se martedì era stata Mikaela Shiffrin a demolire la concorrenza, stavolta tocca a Lara Gut-Behrami con una discesa tutta all'attacco e perfetta per sfruttare le alte velocità del tracciato disegnato dall'allenatore slovacco. La svizzera dà la paga a tutte le avversarie tranne una, proprio la statunitense, che si costruisce un tesoretto importante nel settore iniziale di scorrimento e paga appena 20 centesimi dalla leader. Il vuoto, dunque, è alle loro spalle. Al terzo posto troviamo Marta Bassino, in ritardo di 81 centesimi dal miglior crono ma comunque ancora brillante sulla "Panorama". Dietro la piemontese, con lo stesso tempo (+1.01) la coppia Federica Brignone-Sara Hector. Insomma, le azzurre sono pienamente in corsa per il podio.
picture

Bassino sempre lì, terza senza errori: rivivi la sua prima manche

Chi vince la Coppa del Mondo femminile?
picture

Gut-Behrami torna spaventosa, vola in testa a metà del gigante-bis

Tra le favorite, deludono soprattutto Petra Vlhova e Tessa Worley. La slovacca non si esalta sul disegno "amico" e chiude settima a 1.42, battuta anche dall'austriaca Katharina Truppe (+1.39). La francese non sfrutta il pettorale numero 1 per attaccare nel modo migliore la pista intonsa ed è addirittura undicesima a 1.90. Meglio di lei anche la polacca Maryna Gasienica-Daniel (+1.60), la norvegese Maria Therese Tviberg (+1.78) e l'austriaca Ricarda Haaser (+1.84). Fuori Alice Robinson, che aveva incantanto nella seconda manche di gara-1. In casa Italia si qualifica con margine anche Asja Zenere (20ª a 2.73), mentre non ce la fanno Roberta Melesi (+3.48), Laura Pirovano (+4.10) Elisa Platino (+4.48) e Annette Belfrond (+4.62). L'ultimo tempo utile di qualificazione è quello di Lara Colturi (+3.35)
picture

Shiffrin e Gut, duello spettacolare in prima manche: rivivilo

Rivivi la prima manche del gigante di Semmering on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità