Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Elena Curtoni, sfuma il sogno: Lara Gut-Behrami vince gara e coppa di SuperG; Brignone seconda

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/03/2023 alle 11:28 GMT+1

SOLDEU – Elena Curtoni viene penalizzata dal pettorale di partenza: con pista calda e già rovinata, non riesce a stare al passo col tempone di Lara Gut-Behrami, che era stata fantastica. La svizzera vince la gara e si aggiudica la Coppa di specialità. Bene però Federica Brignone, che è seconda.

Gut piazza il doppio colpo: vittoria e Coppa di specialità: rivivi la gara

Il sogno di Elena Curtoni di conquistare la Coppa di specialità in SuperG sfuma all’ultima gara stagionale: l’azzurra paga una pista rallentata dal caldo e rovinata, col pettorale 15, e chiude molto lontana dalla leader Lara Gut-Behrami, che invece è autrice di una prova splendida. La svizzera, che era alle spalle di Curtoni in classifica di disciplina, vincendo la gara scavalca dunque Elena e si porta a casa il globo di SuperG.
La gara regala presto un'emozione: col pettorale 6 scende Federica Brignone e si capisce subito che la sua è un'ottima prova: più lenta nella parte alta, in quella tecnica si scatena, recupera tutto lo svantaggio ed è davanti a Lie di 97 centesimi. È un bel tempo e infatti deve arrivare Lara Gut-Behrami col 10 a scalzarla: la svizzera è perfetta dall'inizio alla fine ed è davanti di 22 centesimi.
Niente da fare, invece, per Elena Curtoni, che non riesce a interpretare bene la pista, sbaglia qualcosina nel finale e chiude decima, slittando addirittura quarta nella classifica di specialità, che recita Gut, Brignone, Mowinckel (brava anche lei a contenere il distacco e ad arrivare sul podio di questa gara).
Le altre italiane: alla fine, la valtellinese è quella più indietro in questa gara; fanno meglio di lei infatti anche Sofia Goggia, che sta ritrovando pian piano il ritmo in SuperG ed è settima, e Marta Bassino, ottava.
Da segnalare infine il ritiro di Nicole Schmidhofer, che scende in costume tipico e si ferma a salutare tutti lungo la pista.
picture

Altro giro, altro podio per Brignone! Seconda nel Super G finale

La gara on demand (contenuto premum)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità