Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Zenhäusern vince l'ultimo slalom, a Braathen la Coppa! Vinatzer quinto

Marco Castro

Aggiornato 19/03/2023 alle 14:47 GMT+1

SOLDEU - Dopo il miglior tempo nella prima manche, Ramon Zenhäusern completa l'opera e conquista lo slalom che chiude la Coppa del Mondo di sci alpino 2022/23. Lucas Braathen è secondo e vince la Coppa di specialità davanti a Henrik Kristoffersen, terzo al traguardo. Il migliore degli italiani è Alex Vinatzer, quinto dopo aver recuperato quattordici posizioni.

Ramon Zenhaeusern

Credit Foto Getty Images

Il gran finale è servito, si chiude la Coppa del Mondo di sci alpino 2022/23. Lo slalom maschile è stato uno spettacolo per tutta la stagione e anche a Soldeu non si fa eccezione. Sulle nevi andorrane vince Ramon Zenhäusern, che dopo il miglior tempo nella prima manche piazza la zampata nella seconda con un finale magistrale, quando il successo sembrava potesse scivolare via. Il primo dei battuti è Lucas Braathen, che può esultare per la conquista della Coppa di specialità. Un risultato eccezionale, che lo rende il primo nato negli anni Duemila in grado di mettere in bacheca un trofeo di questo livello. Pinheiro ha la meglio su Henrik Kristoffersen, terzo nella gara odierna e giunto al podio numero 83 in Coppa del Mondo. Sfida meravigliosa tra i due norge, non sarà certo l'ultima.
picture

Festa doppia Zenhaeusern-Braathen: a uno la gara, all'altro la coppa

La top 10 dello slalom

1. R. ZENHÄUSERN (SUI)1:54.87
2. L. BRAATHEN (NOR)+0.06
3. H. KRISTOFFERSEN (NOR)+0.63
4. M. ROCHAT (SUI)+1.02
5. A. VINATZER (ITA)+1.14
6. A. PERTL (AUT)+1.19
7. A. STEEN OLSEN (NOR)+1.33
8. S. FOSS-SOLEVAAG (NOR)+1.44
9. T. HAUGAN (NOR)+1.63
10. A. PINTURAULT (FRA)+1.65
Sorride anche l'Italia, che ritrova Alex Vinatzer nella top 5 anche in Coppa del Mondo dopo il magico bronzo ai Mondiali di Courchevel. L'altoatesino riparte dalla 19ª posizione della prima discesa e sfrutta alla grande una pista ancora piuttosto intonsa, segnando il miglior tempo di manche. Tra lui e il podio c'è anche l'elvetico Marc Rochat (era 12° a metà gara). Sesto il migliore degli austriaci, Adrian Pertl. Poi continua la festa norvegese con altri tre atleti in serie: Alexander Steen Olsen, Sebastian Foss-Solevaag e Timon Haugan. Cinque nei primi nove, uno squadrone. Alexis Pinturault chiude la top 10. Male Loic Meillard (13° a 1.78), Manuel Feller (15° a 1.96) e Linus Strasser (16° a 1.98), mentre non completano la seconda manche Daniel Yule, Fabio Gstrein e Dave Ryding. Oltre a Vinatzer, va a punti anche Tommaso Sala (14° a 1.89), chiudono nelle retrovie Corrado Barbera (18° a 2.88) e Stefano Gross (19° a 2.98).
picture

Vinatzer senza errori, miglior tempo di manche! Riguardala

Rivivi la seconda manche dello slalom maschile in streaming

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità