Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gigante, Odermatt fenomeno: vince la gara e supera il record di punti di Maier

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/03/2023 alle 14:51 GMT+1

SOLDEU - Prova incredibile di Marco Odermatt, che conduce all'attacco la seconda manche del gigante nonostante le condizioni poco favorevoli e va a vincere con 2.11 di vantaggio su Kristoffersen. In questo modo sfonda la quota 2000 punti in generale e vola a 2042, superando il record di un altro mostro sacro, Hermann Maier. Bene Della Vite e De Aliprandini, in top10.

Della Vite chiude forte una grande stagione: settimo nell'ultimo gigante

Che spettacolo Marco Odermatt! Lo svizzero vince il gigante di Soldeu con una seconda manche stratosferica, dopo aver dominato anche nella prima, e chiude con il record di punti nella Coppa del Mondo maschile: supera quello di 2000 di Hermann Maier e vola a quota 2042. Prova appunto di forza: lo svizzero rifila 2.11 a Henrik Kristoffersen e 2.29 a Marco Schwarz. Bene gli azzurri, in top10.
La gara è divertente: il tracciato è mosso e alcuni fanno fatica a stare dentro, la neve nel frattempo si rovina e soprattutto dei nuvoloni neri carichi di pioggia si avvicinano velocemente, tanto da costringere l'organizzazione a cancellare un TV break per fare più in fretta possibile e far gareggiare tutti, ragazze dello slalom comprese, in condizioni accettabili.
Nel frattempo, l'ottimo tempo di Thomas Tumler diventa il riferimento e subito dopo di lui il nostro Filippo Della Vite gli finisce dietro di 8 centesimi. Poco male, perché anche altri gli finiscono dietro, compreso Luca De Aliprandini, che era sesto. Finferlo è il più sfortunato di tutti, perché nel frattempo le nuvole arrivano sopra la pista e lui è il primo a dover scendere al buio. Perde posizioni, ma dopo di lui anche gli altri sono parecchio in difficoltà. La classifica cambia con Schwarz, che riesce a stare davanti, e poi con Kristoffersen, che sembra davvero autore di una buona manche, tanto che, da ottavo, gli altri gli sfilano tutti dietro.
picture

De Aliprandini è in forma: nono, rivivi la sua seconda manche

Si arriva in zona podio e Alexander Steen Olsen è bravissimo a non cadere e non farsi male dopo aver perso uno sci. Arriva in fondo, ma è ovviamente fuori classifica. Dopo di lui tocca a Pinturault, che a sua volta non ne viene a capo e saluta il la top3.
Tocca quindi a Odermatt, che si ritrova con una visibilità pessima e una pista piena di segni. Se sei un fenomeno, però, nulla ti tocca e così la sua seconda manche è tutta all'attacco, in spinta totale dall'inizio alla fine. Ne esce un capolavoro, con un gigante dominato e stravinto e gli avversari che si inchinano.
Bene dunque Della Vite, che guadagna sette posizioni ed è settimo, e anche De Aliprandini, che nonostante abbia pescato la Luna Nera riesce con la prova migliore possibile a restare nei dieci ed è nono.
picture

Odermatt è leggenda! Domina l'ultimo gigante e supera Maier, rivivilo

La gara on demand (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità