Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mikaela Shiffrin vince il settimo gigante stagionale, Marta Bassino sul podio di coppa

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/03/2023 alle 13:11 GMT+1

SOLDEU – La regina delle nevi sale sempre più in alto e conquista anche l’ultima gara stagionale, chiudendo perciò come aveva iniziato, ossia con una vittoria. Sul podio con lei Stjernesund e Grenier, mentre non si conferma Bassino, che però riesce ad agguantare il terzo posto nella classifica di specialità.

Bassino sesta, ma è sul podio di specialità: rivivi la sua manche

Mikaela Shiffrin vince il suo settimo gigante stagionale, unica nella storia a riuscirci, e chiude la stagione in gloria, aumentando anche il record di successi (88) e di podi (138). Insieme a lei nella top 3 ci sono Thea Louise Stjernesund, al suo primo piazzamento in carriera, e Valerie Grenier.
Non conferma il terzo provvisorio Marta Bassino, che slitta sesta, ma i punti le bastano per salire sul podio della classifica di gigante alle spalle di Shiffrin e di Lara Gut-Behrami, quarta in quest’ultima prova.
Possiamo dirlo: finalmente è finita. Le condizioni della neve hanno reso la gara difficile, anche per la stessa Shiffrin. Mika ha nelle mani il potere di plasmare i suoi record e conclude una manche accorta, soprattutto per non uscire. Si mangia tutto il vantaggio, ma è inevitabile: cerca di mantenere una linea pulita e le basta per conservare quei sei centesimi che la lasciano davanti. La vincitrice morale, però, è Stjernesund, che rimonta tre posizioni e ottiene così il suo primo podio in carriera. All sue spalle Venier, che era seconda e perde una posizione, ma come detto può accontentarsi viste le condizioni della pista.
Marta Bassino patisce molto nella parte centrale e non interpreta al meglio il tracciato. Era terza, sfila quindi al sesto posto, ma può essere comunque contenta per l'altro traguardo raggiunto.
Per il resto la gara non è particolarmente entusiasmante: segnaliamo il miglior tempo della seconda manche per Tviberg, che rimonta sei posizioni e chiude decima; si dà anche l'addio a Tessa Worley, che con questo 11° posto finisce qui una bellissima carriera.
Cala il sipario sulla Coppa del Mondo femminile, appuntamento a ottobre per la prossima stagione.
picture

Shiffrin chiude in bellezza: settimo trionfo in gigante, rivivilo

La gara on demand (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità