Sorpresa Mowinckel, si ritira a fine stagione: "È strano, ma sono felice"

Marco Castro

Pubblicato 26/02/2024 alle 19:17 GMT+1

SCI ALPINO - Con un annuncio tramite i suoi social network, Ragnhild Mowinckel ha svelato che a fine marzo appenderà gli sci al chiodo. "Ho deciso prima di Cortina, ogni cosa bella deve avere una fine". La norvegese ha vinto - ad oggi - quattro gare in Coppa del Mondo (in tre specialità diverse) e quattro medaglie tra Mondiali e Giochi olimpici.

Discesa perfetta di Mowinckel, vince e non ci crede

Le finali di Coppa del Mondo a Saalbach, in programma tra poche settimane, saranno teatro delle ultime gare da atleta di Ragnhild Mowinckel. La norvegese ha annunciato il ritiro con un post inatteso sui suoi profili social. "È stata un'avventura unica, ma ogni cosa bella deve avere una fine. È strano, ma sono felice della mia decisione e di chiudere a modo mio. Mi sento molto fortunata. Cosa farò dopo? Ancora non lo so. Ho deciso prima di Cortina, prima della mia vittoria. Credo che la Ragnhild di otto anni sarebbe fiera della Ragnhild di 31". Mowinckel ha anche chiamato a raccolta i suoi tifosi, visto che nel weekend in arrivo sarà impegnata sulle nevi "di casa", a Kvitfjell.
Mowinckel, classe 1992, ha disputato dodici stagioni in Coppa del Mondo e si è dimostrata tra le atlete più talentuose e polivalenti del circo bianco in questo periodo storico. Gli infortuni hanno limitato in parte le sue ambizioni, ma la nativa di Molde è riuscita comunque a vincere per quattro volte in Coppa (con 14 podi complessivi), tra l'altro in tre specialità diverse (gigante, Super G e discesa) e non è certo impresa da poco. Inoltre, si è distinta anche come donna da grandi eventi, conquistando due argenti olimpici a PyeongChang 2018 (uno in discesa libera a soli nove centesimi da Sofia Goggia) e due bronzi mondiali tra Åre 2019 e Courchevel/Méribel 2023. Oltre alle prodezze in pista, di Mowinckel non sono certo passati inosservati l'atteggiamento sempre iper-positivo e il sorriso contagioso, caratteristiche che l'hanno resa una delle atlete più amate, anche dalle sue avversarie. E la pioggia di messaggi dopo il suo annuncio ne è una prova meravigliosa.
picture

Tanti auguri Sofia Goggia! L'oro da leggenda in discesa a PyeongChang

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità