LIVE! Goggia torna a vincere in Super G: Robinson e Vonn sul podio, Curtoni quarta. Cinque azzurre a punti. La diretta scritta

VAL D'ISERE - Dopo l'errore fatale in discesa, Sofia Goggia ci riprova nel Super G sulla "Oreiller-Killy" e...ci riesce! Prima vittoria in questa Coppa del Mondo per lei, davanti a Robinson, Vonn e Curtoni. Cinque azzurre a punti.

Goggia si sblocca e vince il SuperG: riguardala

Video credit: Eurosport

La gara di Goggia

picture

Goggia si sblocca e vince il SuperG: riguardala

Video credit: Eurosport

La gara di Curtoni

picture

Curtoni in netta ripresa: ottimo SuperG da top5, riguardalo

Video credit: Eurosport

La gara di Vonn

picture

Vonn terza e felice in SuperG: è ancora podio in Val d'Isère

Video credit: Eurosport

12:45 - Finisce la gara, trionfa Goggia!

Sofia conquista la prima vittoria stagionale, prendendosi il Super G della Val d'Isere davanti a Robinson e Vonn. Quarta Curtoni, 13esima Melesi, 17esima Pirovano e 26esima Allemand. Goggia si porta al terzo posto in classifica generale.

🟦12:31 - Fuori dalle 30 anche Nadia Delago

Niente da fare nemmeno per il bronzo olimpico in discesa di Pechino, 38esima a 2.99.

🟦12:26 - Male Nicol Delago

Gara incolore per lei, 38esima a 3.12.

🟦12:20 - Thaler sbaglia in alto

Sara accumula un ritardo notevole già sul tecnico e chiude 36esima a 4.09.

🟦12:14 - Allemand sogna la zona punti

L'azzurra chiude al 25° posto a 1.70 e non è impossibile possa restare nelle 30.

✅12:04 - Cerutti splendida, è quinta!

Che gara della francese! Camille accende luce verde nei primi tre intermedi (di un'inezia, a dire il vero) e poi concede qualcosa sullo scorrevole, ma riesce ad agguantare la quinta piazza a 82 centesimi da Goggia. Sarebbe il miglior risultato della sua carriera.

☀12:02 - C'è il sole adesso

In alto e anche nella zona del traguardo c'è una buona luce, anche se nessuna atleta sembra riuscire a sfruttare questo fattore.

🟦12:00 - Ci sono ancora quattro italiane

32 Sara Allemand, 37 Sara Thaler, 41 Nicol Delago, 47 Nadia Delago.

❗11:53 - Tempi alti

Dopo la 15esima, ovvero chiusosi il primo gruppo di merito, nessuna delle atlete scese è più entrata in top 10. Goggia sempre al comando su Robinson e Vonn, Curtoni quarta, Melesi 12esima e Pirovano 16esima. Sono scese in 22.

11:49 - Male anche Weidle

La tedesca, seconda in discesa ieri, non si trova a suo agio su questo tracciato e chiude 17esima a 1.51.

11:47 - Puchner nelle retrovie

L'austriaca non brilla nemmeno nei suoi settori, quelli di scorrevolezza, ed è solo 18esima a 1.79.

11:42 - Gauche bene a metà

La francese scia quasi sui tempi di Gogga nei settori tecnici iniziali, ma poi paga dazio sullo scorrevole e chiude 14esima a 1.20.

La gara di Goggia

picture

Goggia si sblocca e vince il SuperG: riguardala

Video credit: Eurosport

❗11:39 - Dietro anche Miradoli, scese le prime 15!

La francese chiude ottava a 94 centesimi, Goggia resta al comando quando sono scese le migliori della WCSL. Seconda Robinson, terza Vonn e quarta Curtoni.

11:36 - Aicher male sul tecnico

Anche la tedesca vanifica la sua gara sui curvoni tecnici iniziali, dove Goggia è stata magnifica. Il suo ritardo è già lì superiore al secondo e al traguardo chiude nona a 96 centesimi, grazie al miglior ultimo settore.

🥉11:34 - Vonn terza!

La statunitense sbaglia al "salto Pirovano", si salva ma finisce larga e paga oltre mezzo secondo in quel settore. Ma poi si scatena sullo scorrevole, guadagna su Goggia inizialmente ma non nel finale come quasi tutte e chiude terza a 36 centesimi!

11:31 - Hütter non è un pericolo

L'austriaca sbaglia le linee sul tecnico, guadagna qualcosa nel primo tratto di scorrevolezza e nel finale ma è quarta a 84 centesimi. Se ne va un altro pericolo per Goggia (e anche per Curtoni).

11:29 - Rädler imprecisa

L'austriaca incide troppo con le lamine sul tecnico e non porta fuori una grande velocità. Perde terreno progressivamente e chiude quinta a 93 centesimi. Il podio resta Goggia-Robinson-Curtoni quando sono scese in 11.

11:27 - Lie troppo cauta

La norvegese non azzanna il tracciato come si potrebbe e fa spesso metri superflui in più. Chiude ottava a 1.12.

11:25 - Ledecka non spaventa Goggia

La ceca paga tre decimi nei curvoni iniziali e non fa la differenza in fondo, chiudendo quinta a 94 centesimi. Occhio al vento, a tratti favorevole e altre volte contrario.

🟦11:23 - Curtoni terza

Elena si difende alla grande sul tecnico iniziale, sciando a tratti anche meglio di Goggia, ma concede qualcosa nel tratto di scorrevolezza. Paga 73 centesimi da Sofia.

❗11:22 - Si riparte!

Curtoni si stringe gli scarponi, tocca a lei!

⛔11:16 - Gara interrotta

Si è alzato il vento, viene dato lo stop prima della partenza di Elena Curtoni.

🥈11:14 - Robinson seconda!

Grande gara anche per la neozelandese, che scia anche meglio di Goggia sul tecnico, ma concede qualcosa nel tratto di scorrevolezza e paga 15 centesimi dall'azzurra al traguardo! Sofia non è contentissima, vediamo le altre.

🔝11:12 - Goggia! Goggia! Goggia!

Sofiaaaaaaaaa! Non sbaglia oggi, al comando per 90 centesimi! Grande! La bergamasca fa la differenza sul tecnico, un'altra marcia rispetto alle atlete scese fin qui, e porta fuori una velocità clamorosa. Finisce un po' lunga dopo il bosco e perde un decimo nel finale, ma è un'ottima prova!

🟦11:10 - Melesi terza!

Roberta fa la differenza sul tecnico iniziale con delle linee perfette, ma poi perde progressivamente il suo tesoretto e chiude terza a 15 centesimi. Una buona gara, la migliore della stagione per lei.

11:08 - Stuhec al comando

La slovena batte Cashman per 6 centesimi, accendendo luce verde grazie al finale veloce, come previsto.

❌11:06 - Pirovano sbaglia subito

L'azzurra non è ben direzionata sul salto che c'è dopo poche porte e resta nel tracciato con un guizzo, ma non riesce a fare la differenza come poteva. Da lì in poi scende sui tempi di Cashman e chiude seconda a 26 centesimi. Peccato.

11:04 - Ager dietro

L'austriaca sta sui tempi di Cashman nella parte alta, dove la statunitense non aveva brillato e perde tanto a seguire, portando fuori poca velocità. Seconda a 98 centesimi.

11:02 - Cashman apre le danze

La statunitense pecca un po' di tempismo nei curvoni nella parte alta e non ha le linee giuste neanche nel finale, pur senza commettere gravi errori. Chiude in 1:21.20.

🚥11:00 - Comincia la gara!

Parte il Super G, buon divertimento a tutti!

10:45 - Ci siamo quasi!

Tutto pronto per il secondo Super G femminile di questa stagione.

C'è anche il gigante maschile!

Alle 10 e alle 13:30 sono in programma le due manche del classico gigante sulla "Gran Risa", in Alta Badia. Lo potete seguire a questa diretta scritta o guardarlo su Discovery+.

☁Condizioni discrete

Era atteso un peggioramento del meteo rispetto a sabato, ma tutto sommato è andata bene. Sono caduti pochi centimetri di neve e la situazione è migliore del previsto.

ℹ Assente Shiffrin

La fuoriclasse di Vail non ci sarà in questo Super G. A Sankt Moritz era uscita a poche porte dal traguardo dopo aver disputato una discreta gara.

Goggia cerca il riscatto

La bergamasca guida il gruppo azzurro e vuole riscattare l'errore nella discesa di sabato, prima del quale sembrava lanciata verso il successo.
picture

Il miracolo di Goggia: mano sulla neve, ma si salva e resta in gara

Video credit: Eurosport

❓Come è andato l'unico precedente stagionale?

Nel Super G di Sankt Moritz ha vinto Alice Robinson, al primo successo in Coppa del Mondo in questa specialità. Sul podio con lei Romane Miradoli e Sofia Goggia.
picture

Robinson fa paura anche in Super G: primo trionfo in carriera, rivivila

Video credit: Eurosport

🟦Le otto azzurre in gara

3 Laura Pirovano, 5 Roberta Melesi, 6 Sofia Goggia, 8 Elena Curtoni, 32 Sara Allemand, 37 Sara Thaler, 41 Nicol Delago, 47 Nadia Delago.

⛷I pettorali delle migliori della startlist

6 Goggia, 7 Robinson, 8 Curtoni, 9 Ledecka, 10 Lie, 11 Rädler, 12 Hütter, 13 Vonn, 14 Aicher, 15 Miradoli.

🕐Quando si parte?

La gara sulla "Oreiller-Killy" è in programma alle 11.

Secondo Super G stagionale

Buongiorno amici di Eurosport e benvenuti alla diretta scritta del Super G femminile della Val d'Isere, gara valida per la Coppa del Mondo di sci alpino 2025/26! Un saluto da Marco Castro.

Dove vedere la Coppa del Mondo di sci alpino

La tappa della Val d'Isere e tutta la Coppa del Mondo di sci alpino saranno trasmesse su Eurosport e Discovery+ con il commento di Zoran Filičić e Silvano Varettoni per le gare maschili e di Gianmario Bonzi, Camilla Alfieri, Daniela Merighetti e Francesca Marsaglia per la gare femminili. Sul nostro sito Eurosport.it troverete i live blog, le news, gli approfondimenti e gli highlights video del meglio della stagione.
picture

Goggia: "Ho preso un buco, sono dispiaciuta ma l'importante è stare bene"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità