Coppa del Mondo 2022/23 - Casse splendido terzo in discesa sulla Saslong! Vince Kilde, Odermatt giù dal podio

VAL GARDENA - Dopo un avvio di stagione complicato, l'Italia maschile torna sul podio di Coppa del Mondo e il merito è di Mattia Casse. Il 32enne azzurro chiude 3° la seconda discesa sulla Saslong, per quello che è il suo miglior risultato in carriera. Aleksander Aamodt Kilde vince la gara (5° sigillo su queste nevi), Johan Clarey è ancora secondo a 41 anni. Odermatt manca il podio dopo 12 gare.

Mattia Casse in Val Gardena

Credit Foto Getty Images

L'Italia dello sci alpino maschile batte un colpo forte e chiaro in Val Gardena! Nella discesa bis dopo la gara di giovedì, Mattia Casse conquista il primo podio della carriera in Coppa del Mondo, piazzandosi al terzo posto sulla Saslong col pettorale 27. Il 32enne azzurro è strepitoso nel sfruttare una pista che si velocizza col passare degli atleti: pulito per metà tracciato, lottatore feroce tra gobbe del cammello e Ciaslat, un fulmine nell'ultimo tratto. Un capolavoro che ricorderà per tutta la vita e che lo porta alle spalle del 41enne francese Johan Clarey e del vincitore di giornata, Aleksander Aamodt Kilde. Il feeling del norvegese con questa pista è decisamente noto e lui lo conferma una volta di più, cogliendo il 5° successo in carriera nella località dolomitica e il 17° in assoluto, con un Ciaslat che è materia da consegnare ai posteri. Semplicemente irraggiungibile.
picture

Orgoglio Casse, primo podio in carriera sulla Saslong! Rivivi la gara

Video credit: Eurosport

La top 10 della discesa

1. A. A. KILDE (NOR)2:02.35
2. J. CLAREY (FRA)+0.35
3. M. CASSE (ITA)+0.42
4. A. THEAUX (FRA)+0.67
5. J. CRAWFORD (CAN)+0.69
6. C. SARRAZIN (FRA)+0.87
7. M. ODERMATT (SUI)+0.92
7. T. GANONG (USA)+0.92
9. J.GOLDBERG (USA)+1.05
10. A. S. SEJERSTED (NOR)+1.15
picture

"Il Ciaslat migliore di sempre": Kilde torna a vincere sulla Saslong

Video credit: Eurosport

La terza notizia di giornata riguarda Marco Odermatt, che dopo dodici gare sul consecutive sul podio si deve accontentare della settima posizione. Battuto anche dai francese Adrien Theaux e Cyprien Sarrazin (pettorale 61) e dall'imprevedibile canadese James Crawford. Completano la top 10 gli statunitensi Travis Ganong e Jared Goldberg e il norvegese Adrian Smiseth Sejersted. Giornata complicata per l'Austria, che paga dazio anche con i suoi due uomini più rappresentativi. Matthias Mayer è 12° (stesso tempo del connazionale Otmar Striedinger), Vincent Krichmayr, vincitore giovedì, addirittura 33°!
picture

Brutto spavento per Bosca: finisce contro gli striscioni dell'arrivo

Video credit: Eurosport

Se Casse brilla in maneira meravigliosa, lo stesso non si può dire del resto della squadra azzurra, visto che nessuno altro riesce ad entrare nella zona punti. Christof Innerhofer è 36°, poco davanti a Matteo Marsaglia (40°) e a Dominik Paris (42°). Ancora più indietro Gugliemo Bosca (46° e caduto subito dopo il traguardo), Florian Schieder 50°, Nicolò Molteni 55° e Federico Simoni 57°. Domenica la Coppa del Mondo maschile si sposta in Alta Badia, dove è in programma il primo gigante sulla Gran Risa.

Rivivi la discesa on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità