🏆 15:40 - Termina la discesa "sprint", vittoria numero 50 per Odermatt
Finisce qui una gara infinita e ricca di emozioni fino all'ultimo sulla Saslong, per la prima delle due discese in programma in Val Gardena, questa volta con partenza abbassata. Marco Odermatt conquista il 50° successo in Coppa del Mondo, è doppietta svizzera davanti a Franjo Von Allmen di 15 centesimi, ma anche l'Italia è grande protagonista con il primo podio stagionale di Dominik Paris (3° a 19 centesimi) e ben quattro atleti nei primi otto grazie a Schieder, Casse e Franzoni. Da segnalare in casa Italia anche Christof Innerhofer a un passo dal ritorno in top-10 e il miglior piazzamento in carriera di Benjamin Jacques Alliod, 14°.
Odermatt doma avversari e Saslong: riguarda la vittoria dello svizzero
Video credit: Eurosport
🟦 15:12 - Franzoni mitico 8°, che Italia sulla Saslong!
Giovanni Franzoni è l'ultimo italiano a scendere e completa un bilancio straordinario per gli azzurri-jet nella discesa "sprint" in Val Gardena! Il 24enne di Manerba stampa l'8° tempo a 74 centesimi di distacco col pettorale numero 50, subito dietro ai connazionali Schieder e Casse. Abbiamo quattro atleti in top-10 e ben sei nelle prime 13 posizioni! Peccato per Innerhofer che scende fuori dai migliori dieci.
Paris trova il primo podio stagionale in Val Gardena: guarda la prova da 3° posto!
Video credit: Eurosport
❗ 15:08 - Incredibile 5° Alphand, Odermatt ha tremato
NILS ALPHAND LASCIA TUTTI A BOCCA APERTA! Il francese arriva con ben 27 centesimi di vantaggio al terzo settore e rimane in luce verde anche dopo il temibile Ciaslat! Un'impresa sfumata soltanto nel finale, chiudendo 5° a +0"27. Ha tremato Odermatt, così come Dominik Paris che si è visto soffiare il podio fino all'ultimo.
🚑 14:55 - Bruttissimo volo per Fredrik Moeller, viene portato via in toboga
Paurosa caduta per il norvegese Fredrik Moeller, atterrato violentemente di schiena dopo un salto. L'atleta sembra cosciente, ma la botta è stata troppo pesante e deve venire trasportato via in elisoccorso per accertamenti. Si teme comunque per il classe 2000 scandinavo, che vanta un successo e due podi in SuperG. Quasi impossibile rivederlo in pista domani nella "sua" gara.
❌ 14:49 - Caduta per Molteni
Nicolò Molteni viene sbalzato all'ingresso sul Ciaslat e picchia la testa sulla neve. Caduta spaventosa, ma per fortuna senza conseguenze: l'azzurro purtroppo è il primo a ritirarsi durante la discesa.
🟦 14:44 - Alliod a un passo dai dieci!
PAZZESCO, ANCHE BENJAMIN ALLIOD A UN PASSO DALL'IMPRESA! È undicesimo a 94 centesimi, subito dietro a Innerhofer con il rimpianto per un Ciaslat migliorabilissimo. Miglior risultato in carriera per lui, abbiamo ben cinque italiani nei primi undici.
🟦 14:41 - Innerhofer entra in top-10!
Che regalo di compleanno per Christof Innerhofer! A 41 primavere da poco compiute si piazza 9° provvisorio a 91 centesimi, stesso tempo di Kohler. E fino al Ciaslat era soltanto a un decimo e mezzo di ritardo su Odermatt! Ritrova la top-10 dopo quasi tre anni, dal SuperG di Cortina nel gennaio 2023. Non è partito invece Guglielmo Bosca per preservarsi da un problema fisico.
14:33 - Scesi i primi trenta, Paris sempre sul podio
Con la partenza di Blaise Giezendanner siamo sicuri che il risultato verrà omologato anche se dovesse venire interrotta definitivamente la gara d'ora in poi. Vittoria in cassaforte per Marco Odermatt davanti a Von Allmen e Dominik Paris, fantastico 3° come in generale il risultato di squadra dell'Italia impreziosito da Schieder 5° e Casse 6°. Gara ancora aperta per le prime dieci posizioni dove si è inserito anche l'elvetico Marco Kohler, 9° a 91 centesimi. Dietro di lui sono tutti vicinissimi fino alla 20ª posizione, il minimo errore può costare tanto.
Odermatt doma avversari e Saslong: riguarda la vittoria dello svizzero
Video credit: Eurosport
14:24 - Lehto si inserisce in top-10
C'è ancora gara sulla Saslong e lo dimostra Elian Lehto: il talentuoso discesista finlandese si piazza 8° provvisorio a 82 centesimi di distacco da Odermatt e un solo centesimo dietro a Monney: potrebbe arrivare il suo miglior risultato in carriera. Anche Romed Baumann spaventa tutti accendendo luce verde nel secondo settore e restando in piena corsa fino al Ciaslat, dove però si fa abbassare e chiude a 98 centesimi di distacco, appena fuori dalla top-10.
🚥 14:20 - Si riparte!
Ottime notizie dalla Val Gardena, le condizioni di visibilità sono migliorate e Adrien Theaux è chiamato al cancelletto dopo un'interruzione di circa mezz'ora.
14:00 - La classifica provvisoria
Gara sempre interrotta con Odermatt in testa per 15 centesimi su Von Allmen e 19 centesimi sull'azzurro Paris, poi Allegre (+0.23) e altri due italiani: Schieder e Casse rispettivamente 5° e 6°. Completano la top-10 provvisoria Monney, Babinsky, Hemetsberger e Hintermann, tutti racchiusi praticamente in un secondo.
⛔ 13:50 - Altra interruzione
Non è più sceso nessuno per il momento dopo Otmar Striedinger con il pettorale 22. Come avevamo anticipato, le condizioni sono tornate quelle che avevano costretto a posticipare l'inizio della discesa con nebbia nella parte centrale. Si farà di tutto per arrivare almeno ai trenta in modo da omologare il risultato.
13:43 - Cambia di nuovo il meteo
La nebbia, sparita proprio nel momento in cui stavano finendo di scendere i migliori, si è ripresentata all'inizio del tratto più tecnico rendendo impossibile agli atleti avvicinarsi al podio. Crawford, Sejersted e Striedinger tra gli altri pagano più di un secondo e sono fuori dalla top-10, non è partito invece Cameron Alexander.
13:37 - Allegre si inserisce tra gli azzurri
Nils Allegre "rovina" per un attimo la festa agli azzurri ma non il podio di Paris. Il discesista francese è 4° a un soffio da Domme, a 23 centesimi di ritardo dalla vetta. Scavalcati Schieder e Casse, ma c'è ancora spazio per altri inserimenti.
🟦 13:35 - Schieder fantastico 4° in mezzo agli altri italiani!
CHE ITALIA OGGI SULLA SASLONG! Florian Schieder ha lo stesso tempo di Odermatt fino al terzo intemedio, si difende bene sul Ciaslat e chiude a 57 centesimi inserendosi tra Paris e Casse. Abbiamo tre azzurri dalla terza posizione in giù alle spalle di Odermatt e Von Allmen.
13:32 - Scesi i primi quindici
Due elvetici al comando e due italiani subito dietro. Odermatt pare insormontabile, con 15 centesimi di vantaggio su Von Allmen e 19 su Paris fantastico terzo provvisorio. Più staccato ma comunque ottimo 4° tempo per Mattia Casse, a 67 centesimi: si è messo dietro nell'ordine Monney, Hemetsberger, Hintermann, Murisier, Crawford e Kriechmayr.
🥇 13:30 - Odermatt impressionante! Va al comando
MARCO ODERMATT NON SI BATTE! Si prende il vantaggio in spinta su Von Allmen, poi ipoteca la gara nei tratti più tecnici in cui traccia linee inarrivabili per nessun altro. È primo per 15 centesimi sul connazionale, scala terzo Dominik Paris e Mattia Casse scende giù dal podio. Ma è comunuque una gran gara per gli azzurri.
Odermatt doma avversari e Saslong: riguarda la vittoria dello svizzero
Video credit: Eurosport
🟦 13:27 - Paris dietro di soli quattro centesimi, due italiani da podio!
SPLENDIDA DISCESA PER DOMINIK PARIS, È 2° A SOLI QUATTRO CENTESIMI DA VON ALLMEN!! Unico rimpianto l'ingresso sul Ciaslat leggermente largo, ma ha brillato in spinta. Abbiamo due italiani provvisoriamente sul podio alle spalle di Von Allmen, ma al cancelletto c'è Odermatt.
Paris trova il primo podio stagionale in Val Gardena: guarda la prova da 3° posto!
Video credit: Eurosport
13:26 - Regge il 2° posto di Casse
Gli ultimi scesi hanno subito il difficile Ciaslat, con gli svizzeri Rogentin e Murisier che hanno pagato tanto al traguardo. Ora tocca a Paris.
13:19 - Monney dietro a Casse
Monney accende luce verde fino al secondo settore, ma si fa scaricare dalle numerose ondulazioni e ne risente lungo lo schuss finale: è terzo provvisorio a 66 centesimi dal leader Von Allmen. Tre decimi li ha persi solo all'ultimo intermedio, che l'hanno portato alle spalle di Mattia Casse.
13:18 - Cochran-Siegle a oltre un secondo
Cochran-Siegle viene fatto scendere ma trova comunque scarsa visibilità al Sochers: ritardo di 1"36 da Von Allmen, gara da archiviare.
⛔ 13:14 - Di nuovo la nebbia, gara interrotta
Ritardata la partenza di Ryan Cochran-Siegle, la nebbia è tornata nella prima parte del tracciato (al traguardo invece splende il sole). Cambiate d'improvviso le condizioni di visibilità, potrebbe rivelarsi cruciale sull'andamento di questa discesa. Ci sono ancora tanti nomi importanti che devono scendere, tra cui l'azzurro Paris col 13 prima di Odermatt.
13:12 - Kriechmayr sbaglia, lontano dal podio
Delude uno dei principali favoriti di oggi: Vincent Kriechmayr accusa un ritardo già importante nella prima metà della gara, poi sbaglia l'ingresso sul Ciaslat. Il distacco è di quasi un secondo su Von Allmen (+0.91), è quinto provvisorio dietro anche a Casse, Hemetsberger e Hintermann.
🔝 13:10 - Von Allmen nettamente al comando
OTTIMA DISCESA PER FRANJO VON ALLMEN! Spiana il tracciato e arriva con un vantaggio di 52 centesimi sull'azzurro Mattia Casse, nonostante qualche acciacco fisico. Può essere da podio se non di più.
13:09 - Kilde rischia grosso
Arretrato sul primo salto e Ciaslat completamente al contrario, Aleksander Aamodt Kilde sbaglia tanto e rischia ancora di più, dovendo ritornare a fare velocità dopo i dossi e pagando 89 centesimi su Casse.
13:07 - Bennett rimandato
La pista accorciata svantaggia Bryce Bennett, che chiude con un distacco di 87 centesimi. Lo rivredemo con maggiore interesse nella discesa "vera" di sabato.
13:05 - Anche Hemestberger si accoda a Casse
Perde tutto nell'ultimo settore Daniel Hemetsberger, che si trovava in luce verde di due centesimi ma arriva con meno velocità al traguardo e chiude dietro per 0"28. Comincia ad acquisire spessore la discesa di Mattia Casse.
13:03 - Hintermann subito dietro
Niels Hintermann non spinge in partenza come Casse, in più paga un ingresso sul Ciaslat troppo anticipato. Taglia il traguardo a 34 centesimi di ritardo dall'azzurro. Ora l'austriaco Daniel Hemetsberger, prima prova del nove della gara dell'italiano.
🚥 13:00 - Si parte con l'azzurro Casse
Mattia Casse apre la gara, lui che qui l'anno scorso ha trionfato in SuperG per la prima volta in carriera. Si parte proprio da quel gate. Tempo di 1:25.15 per l'azzurro, autore di una discesa pulita nel complesso.
🌤 12:55 - Partenza confermata
Finalmente ci siamo, la nebbia si è diradata ed è addirittura spuntato il sole: tra pochi minuti comincia la discesa "sprint" in Val Gardena. Sarà l'azzurro Mattia Casse il primo ad aprire il cancelletto.
❗ 12:15 - Partenza posticipata alle ore 13:00
La nebbia continua a coprire il tratto centrale della pista, la partenza quindi slitta di un'altra mezz'ora con possibile inizio alle ore 13:00.
❓ 12:00 - Chi è il favorito sulla Saslong?
Seconda discesa maschile in questa Coppa del Mondo. Marco Odermatt riveste il pettorale rosso e i panni dell'uomo da battere: lui che soltanto l'anno scorso è riuscito a spezzare il tabù con la Saslong, vedremo se saprà ripetersi. Questo è il regno di Aleksander Aamodt Kilde che ci ha vinto cinque volte tra discesa e SuperG, ma il norvegese è ancora al rientro dal grave infortunio di quasi due anni fa. Un altro che ama questa pista è lo statunitense Bryce Bennett, che vanta qui una vittoria e due podi. Il precedente della discesa del 2023 con partenza abbassata come oggi sorride a Vincent Kriechmayr. Altri a caccia del loro primo successo sulla Saslong sono Franjo Von Allmen (anche se non al top della condizione), Daniel Hemetsberger e Ryan Cochran-Siegle, sul podio nell'opening di discesa davanti ad Adrian Smiseth Sejersted.
Odermatt festeggia la vittoria in Val Gardena
Credit Foto Imago
❗ 11:47 - Partenza ancora posticipata alle 12:30
Tarda ulteriormente l'inizio della discesa "sprint" di Val Gardena, posticipato di un'altra mezz'ora. La partenza per il momento è quindi spostata alle ore 12:30 a causa della nebbia fitta presente in alcuni punti delicati del tracciato.
11:40 - Come sono andate le prove cronometrate
Gli atleti hanno avuto un solo training a disposizione per la discesa di Val Gardena, dato che le prove di ieri sono state cancellate causa maltempo. Per molti quindi quello di oggi rappresenterà un altro test in vista della "vera" classica di sabato. Il più veloce martedì è stato Odermatt davanti a Hemetsberger e all'azzurro Paris, ma le condizioni come anticipato appaiono molto differenti.
🕐 11:35 - Partenza posticipata di un quarto d'ora
C'è nebbia stamattina sulla Saslong, motivo per cui gli organizzatori hanno deciso di slittare la partenza alle ore 12:00. Le condizioni sono comunque date in miglioramento, la visibilità e la tenuta della pista saranno un fattore dato che parte del percorso è stato salato.
🔢 L'ordine di partenza dei big
1 Casse, 2 Hintermann, 3 Hemetsberger, 4 Bennett, 5 Kilde, 6 Von Allmen, 7 Kriechmayr, 8 Cochran-Siegle, 9 Monney, 10 Hrobat, 11 Rogentin, 12 Murisier, 13 Paris, 14 Odermatt, 15 Crawford, 18 Alexander, 19 Sejersted, 31 Haaser
Gli azzurri in gara e le speranze
Sono otto gli italiani presenti al cancelletto nella prima delle due discese della settimana sulla Saslong. Mattia Casse aprirà la gara, qui ha ottenuto le sue più grandi gioie della carriera, dal primo podio in Coppa del Mondo al primo trionfo in SuperG l'anno scorso. Anche Dominik Paris si è imposto in Val Gardena nel 2023, interrompendo un lungo tabù con questa pista: l'inizio di stagione in Colorado è stato promettente. Attenzione poi a Florian Schieder, possibile outsider se dovesse azzeccare la discesa. Di seguito tutti i pettorali degli azzurri:
1 Mattia Casse, 13 Dominik Paris, 16 Florian Schieder, 32 Guglielmo Bosca, 37 Christof Innerhofer, 40 Benjamin Jacques Alliod, 44 Nicolò Molteni, 50 Giovanni Franzoni
Paris a pochi centesimi dal podio: quarto, rivivi il suo Super G
Video credit: Eurosport
Il tracciato
La Saslong è una delle grandi classiche del circo bianco per una delle discese più impegnative da interpretare. Il tratto più caratteristico è rappresentato dalle tre Gobbe del Cammello che precedono il "Ciaslat", punto chiave della gara (oggi più che mai dato che si partirà più in basso).
L'albo d'oro recente della Saslong
| Edizione | Specialità | Vincitore |
| 2024 | Discesa | M. Odermatt (Sui) |
| 2024 | SuperG | M. Casse (Ita) |
| 2023 | Discesa-2 | D. Paris (Ita) |
| 2023 | SuperG | V. Kriechmayr (Aut) |
| 2023 | Discesa-1 | B. Bennett (Usa) |
| 2022 | Discesa-2 | A.A. Kilde (Nor) |
| 2022 | Discesa-1 | V. Kriechmayr (Aut) |
| 2021 | Discesa | B. Bennett (Usa) |
| 2021 | SuperG | A.A. Kilde (Nor) |
| 2020 | Discesa | A.A. Kilde (Nor) |
| 2020 | SuperG | A.A. Kilde (Nor) |
| 2019 | SuperG | V. Kriechmayr (Aut) |
ℹ Si recupera la discesa di Beaver Creek
Amiche e amici di Eurosport, buongiorno e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA della prima discesa maschile di Val Gardena valida per la Coppa del Mondo di sci alpino 2025/2026. Il fitto programma sulla mitica Saslong comincia con il recupero della discesa di Beaver Creek, con partenza abbassata per la durata di circa un minuto e mezzo. Si parte alle ore 11:45, seguite insieme a noi tutti gli aggiornamenti in tempo reale! Un saluto da Luca Montanari.
📅 Il programma della tappa di Coppa del Mondo in Val Gardena
Oggi (18/12): discesa maschile (recupero Beaver Creek)
Domani (venerdì 19/12): SuperG maschile
Sabato 20/12: discesa maschile
Dove vedere la Coppa del Mondo di sci alpino
La tappa di Val Gardena e tutta la Coppa del Mondo di sci alpino saranno trasmesse su Eurosport e
Discovery+ con il commento di Zoran Filičić e Silvano Varettoni per le gare maschili e di Gianmario Bonzi, Camilla Alfieri, Daniela Merighetti e Francesca Marsaglia per la gare femminili. Sul nostro sito Eurosport.it troverete i live blog, le news, gli approfondimenti e gli highlights video del meglio della stagione.
Top 5, gli sciatori da seguire nel 2025-26: chi sarà la star delle nevi?
Video credit: Eurosport