🏁 13:55 - Finisce qui la classica sulla Saslong: trionfa Von Allmen
Il campione del mondo in carica rifila una lezione in discesa a Marco Odermatt sulla Saslong, battendo il connazionale leader della generale per ben 30 centesimi. L'Italia festeggia per il terzo giorno su tre in Val Gardena, questa volta è il turno di Florian Schieder 3° a poco meno di un secondo. In top-10 anche gli azzurri Paris (6°) e Casse (8°), è un'altra giornata strepitosa per il movimento della velocità.
La top-10
| 1. F. VON ALLMEN (SUI) | 1:58.67 |
| 2. M. ODERMATT (SUI) | +0.30 |
| 3. F. SCHIEDER (ITA) | +0.98 |
| 4. N. ALPHAND (FRA) | +1.00 |
| 5. A. MIGGIANO (SUI) | +1.04 |
| 6. D. PARIS (ITA) | +1.11 |
| 7. N. HINTERMANN (SUI) | +1.12 |
| 8. M. CASSE (ITA) | +1.20 |
| 9. A. THEAUX (FRA) | +1.29 |
| 10. E. LEHTO (FIN) | +1.47 |
von Allmen mago della Saslong! Batte anche Odermatt in discesa, rivivi la gara
Video credit: Eurosport
🎥 Rivediamo la gara di Florian Schieder
Possiamo dare ormai per certo il podio dell'azzurro Florian Schieder, che si aggiunge ai terzi posti di Paris nella "discesa sprint" e Franzoni nel SuperG nei giorni precedenti. Il 29enne di Castelrotto è terzo a meno di un secondo dalla coppia di fenomeni elvetici Von Allmen-Odermatt.
Italia, oggi è il giorno di Schieder! 3° in discesa sulla Saslong, la sua gara
Video credit: Eurosport
💥 13:39 - Abbruzzese fuori, poteva andare a punti
Marco Abbruzzese si fa sorprendere dal salto all'ingresso sul Ciaslat, uscendo fuori pista rischiando anche una rovinosa caduta. Un veto peccato, fino a quel momento era a poco più di un secondo di ritardo dalla vetta.
13:20 - Murisier 15°
Retrocesso a 45° nell'ordine di partenza nonostante il pettorale numero 15 (ne abbiamo parlato a inizio gara), Justin Murisier è un grande pericolo per il podio: il 33enne elvetico tuttavia sbaglia sul Ciaslat e chiude a +1.85 da Von Allmen. Lo pareggia poco dopo lo statunitense Kyle Negomir.
13:16 - Clamoroso Alessio Miggiano, podio sfiorato!
PAZZESCO SULLA SALONG, IL PODIO È ANCORA APERTO! L'elvetico Alessio Miggiano col pettorale numero 43 rischia l'impresa della vita, arrivando vicino a una tripletta tutta svizzera. Chiude al 5° posto a +1.04, per soli 6 centesimi dietro all'azzurro Schieder terzo. E manca ancora Murisier al cancelletto.
🟦 13:12 - Alliod in top-15
L'Italia ne piazza un altro tra i migliori quindici! Benjamin Jacques Alliod taglia il traguardo a poco meno di due secondi (+1.98) e scavalca Muzaton al 15° posto. Un'altra giornata da "superpotenza" per gli azzurri-jet sulle nevi di casa.
13:07 - Lontano Zabystran
Era uno dei principali pericoli con i pettorali più alti dopo la vittoria del giorno precedente, ma il ceco stavolta non si ripete nella discesa su tracciato completo e termina 27° a +2.85 dal leader Von Allmen. Rimangono inalterate le prime posizioni.
❌ 12:57 - Esce Max Franz
Non il ritorno che si aspettava Max Franz dopo tre anni: viene sparato fuori da un dosso e mette a durissima prova le sue ginocchia di cristallo per evitare l'impatto con le reti.
12:55 - La classifica dopo i "trenta"
Sembra ormai fatta per Franjo Von Allmen, in testa nella classica sulla Saslong davanti al padrone della Coppa del Mondo generale Marco Odermatt per ben tre decimi. L'Italia resiste finora sul podio per il terzo giorno consecutivo con il 3° posto di Florian Schieder a 98 centesimi. Gli altri azzurri sono lì: 5° Paris, 7° Casse e 10° Franzoni, unico rimpianto la "caduta" di Innerhofer.
von Allmen mago della Saslong! Batte anche Odermatt in discesa, rivivi la gara
Video credit: Eurosport
12:52 - Theaux e Lehto davanti a Franzoni
A proposito di veterani, trova una gran discesa anche il 41enne francese Adrien Theaux, il migliore di tutti sul Ciaslat! Prestazione che gli permette di conquistare l'8° posto a +1.29, in mezzo tra gli azzurri Casse e Franzoni. Subito dopo si inserisce anche Elian Lehto, 9° a +1.47. Abbiamo comunque ancora quattro azzurri in top-10.
🟦 12:47 - Innerhofer si stende sul Ciaslat
Che peccato per Christof Innerhofer, si stava per inserire anche lui nel festival degli italiani in top-10 dopo una prima parte veloce come non si vedeva da tempo. Poi al cambio direzione sul Ciaslat il 41enne di Gais si stende, riesce a rialzarsi rimanendo in pista ma la gara è andata.
12:43 - Alphand sfiora ancora il podio per due centesimi!
CHE BRIVIDO PER L'AZZURRO FLORIAN SCHIEDER! Nils Alphand si inventa un'altra discesa incredibile sulla Saslong dopo il 5° posto di giovedì e arriva ancora una volta a giocarsi il podio fino al traguardo: chiude a un secondo esatto da Von Allmen, quarto per un paio di centesimi alle spalle del 29enne italiano. Scavalcato Dominik Paris, scalano di una posizione anche Casse e Franzoni rispettivamente 7° e 8°.
🟦 12:34 - Anche Franzoni in top-10 in discesa!
QUATTRO AZZURRI NELLE PRIME SETTE POSIZIONI! Anche oggi è una fantastica Italia sulla Saslong! Si inserisce nuovamente alla festa Giovanni Franzoni, che 24 ore dopo il primo podio della carriera si difende bene nonostante la specialità meno nelle corde, interpreta il Ciaslat meglio di Von Allmen e si piazza 7° provvisorio (+1.72) lasciandosi dietro Kriechmayr di un centesimo. Davanti a lui per circa mezzo secondo Mattia Casse, c'è il rischio di inserimenti.
12:32 - Non cambia la classifica
Nessuno spaventa il podio, con Hemetsberger sceso subito dopo Schieder più "vicino" a quasi due secondi di ritardo. È il momento di Giovanni Franzoni, ieri sul podio in SuperG e chissà che oggi non ripeta l'impresa.
🟦 12:26 - Terzo Florian Schieder! Precede Paris
FANTASTICO FLORIAN SCHIEDER, TERZO A MENO DI UN SECONDO! Che gara per il 29enne azzurro, impiega un po' a trovare velocità nello scorrimento iniziale ma è brillantissimo sul Ciaslat e dal terzo settore in poi fa segnare tempi molto simili a Von Allmen e Odermatt. Chiude a 98 centesimi di ritardo, scavalcando sul podio il connazionale Dominik Paris di poco più di un decimo. E chissà cosa sarebbe stato senza quei sei decimi e mezzo persi in alto...
12:21 - Kriechmayr dietro a Casse
Non è per nulla contento Vincent Kriechmayr all'arrivo, ultimo del gruppo dei "big". Ancora errori per l'austriaco sulla Saslong, che chiude 6° a +1.73 da Von Allmen, alle spalle anche dell'azzurro Mattia Casse che rimane quinto. A breve scenderà un altro italiano, Florian Schieder.
💥 12:16 - Disastro Cochran-Siegle
Seconda caduta della gara, vittima stavolta lo statunitense Ryan Cochran-Siegle che vola troppo in aria sulle Gobbe del Cammello e atterra praticamente di schiena. Per fortuna senza danni fisici, a differenza di quanto successo ad esempio giovedì al norvegese Fredrik Moeller (oggi assente). Dopo il podio di Beaver Creek, Cochran-Siegle saluta la Val Gardena senza raccogliere punti in tre gare!
🟦 12:14 - Paris sul podio per un centesimo!
È ANCORA TERZO DOMINIK PARIS, PER UN NULLA DAVANTI A HINTERMANN!! Il 36enne altoatesino scia alla pari di Von Allmen nella prima parte, poi si gestisce troppo prima del Ciaslat, suo tallone d'Achille. Taglia il traguardo a +1"11 inserendosi in mezzo allo squadrone rossocrociato, solo i fenomenali Von Allmen e Odermatt meglio di Domme finora.
💥 12:10 - Caduta per Monney, ora Paris
Saslong super selettiva oggi! Anche Alexis Monney sbaglia tanto ed è il primo ritiro della gara, cadendo dopo il secondo dosso sul Ciaslat. Aveva già rischiato di finire fuori in precedenza dopo aver subito una rotazione su un salto, rimanendo per miracolo dentro il tracciato. Tocca a Dominik Paris, principale speranza azzurra.
12:08 - Distacchi elevatissimi
Lontanissimo l'elvetico Stefan Rogentin a oltre un secondo e mezzo, preceduto a stretto giro dallo sloveno Miha Hrobat. Nils Allegre pasticcia e fa poco meglio tagliando il traguardo appena sotto ai due secondi. Dopo che sono scesi i primi dieci Von Allmen comanda per tre decimi su Odermatt, poi a oltre un secondo Hintermann (+1.12) e Casse ai piedi del podio (+1.20). Il podio per ora è un monopolio Svizzera.
🥇 12:00 - Von Allmen batte nettamente Odermatt!
STREPITOSO FRANJO VON ALLMEN!! Sempre in luce verde sul connazionale, anche dopo essere atterrato male su un salto e anche lui leggermente basso sul Ciaslat, strappa il miglior tempo per tre decimi. Odermatt è battuto per il secondo giorno di fila, niente tris in discesa.
von Allmen mago della Saslong! Batte anche Odermatt in discesa, rivivi la gara
Video credit: Eurosport
🔝 11:58 - Odermatt davanti di quasi un secondo!
ODERMATT FA ANCORA IL VUOTO ALL'ARRIVO! Il tutto nonostante una discesa non perfetta, lungo all'inizio del Ciaslat. Va comunque al comando per 82 centesimi su Hintermann e nove decimi su Casse, terzo provvisorio. C'è spazio per gli altri per inserirsi, a partire da Von Allmen.
11:56 - Brivido enorme per Crawford
Il canadese James Crawford si sbilancia in volo sul salto più lungo del tracciato e atterra praticamente seduto! Arriva al traguardo a +1.07, dietro persino a Bennett. Ora Odermatt.
🟦 11:53 - Casse alle spalle per un soffio
È secondo Mattia Casse a soli otto centesimi da Hintermann! Era partito velocissimo l'azzurro, lunghissimo sui salti. Peccato poi per un brutto ingresso sul Ciaslat che lo rallenta nei dossi in sequenza. Questo gli fa pagare quei quattro decimi decisivi, recupera qualcosa nel finale ma resta dietro per un soffio. Comunque un'altra buona gara per il classe 1990 di origini piemontesi.
11:51 - Male Babinsky
Stefan Babinsky si fa sparare fuori dal Ciaslat, rimanendo in pista quasi per miracolo. Tre atleti scesi al traguardo, ognuno a un secondo dall'altro. Ora il primo degli azzurri, Mattia Casse.
11:49 - Hintermann un secondo più veloce!
Non la discesa perfetta di Niels Hintermann, che entra malissimo all'ingresso sul Ciaslat, ma rifila comunque 1"04 a Bennett.
11:47 - Bennett al traguardo
Lo statunitense conclude la prova in 2:00.83. Discesa molto lunga, ma si può stare sotto ai due minuti.
🚥 11:45 - Si parte!
COMINCIA LA VERA CLASSICA SULLA SASLONG! Ad aprire la gara uno specialista puro di questo tracciato come Bryce Bennett. Buon divertimento!
❌ Forfait per Kilde e Alexander, ko Molteni
Si restringe ancora il gruppo dei migliori nella startlist. Poco fa è arrivata la rinuncia di Aleksander Aamodt Kilde (non ha avuto buone sensazioni negli scorsi giorni sulla Saslong) e del canadese Cameron Alexander, ancora alle prese con i guai al ginocchio. Si presenterà regolarmente al cancelletto invece Franjo Von Allmen nonostante la caduta su un salto nel precedente SuperG. In casa Italia invece si registra al termine della tappa in Val Gardena l'infortunio di Nicolò Molteni, che ha riportato la rottura del crociato dopo la caduta di giovedì.
🔢 L'ordine di partenza della discesa
1 Bennett, 2 Hintermann, 3 Babinsky, 4 Casse, 5 Crawford, 6 Odermatt, 7 Von Allmen, 8 Rogentin, 9 Hrobat, 10 Allegre, 11 Monney, 12 Paris, 13 Cochran-Siegle, 14 Kriechmayr, 16 Schieder, 17 Hemetsberger, 20 Sejersted, 22 Franzoni, 25 Alphand, 27 Innerhofer, 31 Franz, 35 Zabystran
❗ Il curioso caso di Justin Murisier
Il discesista 33enne svizzero ha pescato il pettorale numero 15, ma partirà per 45° dopo non essersi presentato al sorteggio della vigilia senza una valida giustificazione. Un caso più unico che raro. Completa il gruppo dei migliori quindi Vincent Kriechmayr col 14 dopo Paris e Cochran-Siegle, a seguire toccherà all'azzurro Schieder.
Torna in gara Max Franz
La discesa odierna segna il ritorno dopo tre stagioni di assenza in Coppa del Mondo dell'austriaco Max Franz. Il velocista classe 1989 sembra essersi definitivamente lasciato alle spalle un lungo calvario dovuto ai problemi alle ginocchia e partirà col pettorale 31. In Val Gardena vanta una vittoria e ben 4 dei 10 podi in carriera.
Otto azzurri in gara, si punta in grande
I risultati di squadra promettenti nella prima discesa e nel SuperG ci possono far sperare in grande, l'Italia vuole chiudere la tappa di casa in Val Gardena con il terzo podio su tre sognando anche un possibile trionfo. Battere Odermatt è sempre un'impresa, ma su questa pista abbiamo visto nei giorni precedenti che chiunque ha una chance, anche chi parte con pettorali più alti. Le principali carte da podio portano i nomi di Casse e Paris, attenzione però anche a Schieder bene giovedì scorso e un redivivo Innerhofer. Vedremo poi se Franzoni riuscirà a replicare l'impresa anche nella discesa libera. Di seguito i numeri degli italiani:
4 Mattia Casse, 12 Dominik Paris, 16 Florian Schieder, 22 Giovanni Franzoni, 27 Christof Innerhofer, 40 Benjamin Jacques Alliod, 54 Max Perathoner, 60 Marco Abbruzzese
Franzoni cuore d'oro: "Podio per Franzoso, nella vita bisogna crederci"
Video credit: Eurosport
Chi ha vinto più volte la Saslong?
Se si tengono in considerazione soltanto le vittorie in discesa, Kristian Ghedina e Franz Klammer sono gli unici ad aver trionfato quattro volte nella "classica" in Val Gardena. Tra gli atleti in attività, il più vincente è Aleksander Aamodt Kilde a quota tre successi in discesa (e ben cinque in totale compresi i SuperG). Marco Odermatt ha sfatato il tabù con questa pista l'anno scorso e oggi può già arrivare il tris. Due successi anche per l'outsider Bryce Bennett, in generale gli statunitensi qui si sono sempre trovati bene. Gli ultimi italiani a trionfare sono stati Dominik Paris in discesa nel 2023 e Mattia Casse nel SuperG 2024.
Odermatt doma avversari e Saslong: riguarda la vittoria dello svizzero
Video credit: Eurosport
ℹ Il tracciato
È una delle grandi classiche del circo bianco, tra le discese più difficili da interpretare con le sue numerose ondulazioni da cercare di spianare il più possibile, ma anche per questo la Saslong è una delle piste più amate dal pubblico. Il tratto più caratteristico è rappresentato dalle tre Gobbe del Cammello che precedono il Ciaslat, punto chiave con 17 dossi da affrontare senza respiro: chi sbaglia lì perde. Negli scorsi giorni abbiamo assistito a gare tirate sul filo dei centesimi, ma oggi si parte dal punto più alto e si possono rifilare distacchi più grossi.
L'albo d'oro recente della discesa di Val Gardena
| Edizione | Vincitore |
| 2025* | M. Odermatt (Sui) |
| 2024 | M. Odermatt (Sui) |
| 2023 | D. Paris (Ita) |
| 2023* | B. Bennett (Usa) |
| 2022 | A.A. Kilde (Nor) |
| 2022* | V. Kriechmayr (Aut) |
| 2021 | B. Bennett (Usa) |
| 2020 | A.A. Kilde (Nor) |
| 2018 | A.A. Kilde (Nor) |
*Partenza abbassata
I risultati dei giorni precedenti
Discesa "sprint": 1° Odermatt (Sui), 2° Von Allmen (Sui), 3° Paris (Ita) |
IL REPORT SuperG: 1° Zabystran (Cze), 2° Odermatt (Sui), 3° Franzoni (Ita) |
IL REPORT Franzoni è strepitoso! 3° in Super G sulla Saslong, rivivilo
Video credit: Eurosport
Tutto pronto per la "vera" Saslong
Amiche e amici di Eurosport, buongiorno e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA della seconda discesa maschile in Val Gardena, valida per la
Coppa del Mondo maschile 2025/2026! Dopo gli antipasti della discesa "sprint" e del SuperG, oggi è il grande giorno per la vera e propria classica che si disputa sul percorso completo della tostissima pista Saslong. Si parte alle
ore 11:45, seguite tutti gli aggiornamenti in tempo reale insieme a noi. Un saluto da Luca Montanari.
Dove vedere la Coppa del Mondo di sci alpino
La tappa di Val Gardena e tutta la Coppa del Mondo di sci alpino saranno trasmesse su Eurosport e
Discovery+ con il commento di Zoran Filičić e Silvano Varettoni per le gare maschili e di Gianmario Bonzi, Camilla Alfieri, Daniela Merighetti e Francesca Marsaglia per la gare femminili. Sul nostro sito Eurosport.it troverete i live blog, le news, gli approfondimenti e gli highlights video del meglio della stagione.
Capolavoro Zabystran! Batte tutti in Super G, Odermatt incluso
Video credit: Eurosport