Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/2023 LIVE, super-g maschile Wengen: aggiornamenti in diretta, tv e streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/01/2023 alle 14:26 GMT+1

SCI ALPINO - Segui in DIRETTA SCRITTA il super-g maschile sulla Lauberhorn di Wengen, quarto della stagione, a partire dalle ore 12:00. Kilde vuole la rivincita su Odermatt, mentre gli italiani cercano un acuto.

Kilde e Odermatt si stringono la mano: sportività tra rivali

Comincia un nuovo weekend di Coppa del Mondo di sci alpino 2022/2023, prettamente dedicato alla velocità. Gli uomini entrano in scena a Wengen, nell’iconica pista Lauberhorn, per il super-g più lungo dell’intera stagione. Si riaccende il duello tra Marco Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde, con l’elvetico dominatore della classifica generale che si presenta all’appuntamento di casa anche con i gradi di leader della specialità davanti al norvegese. Da Kriechmayr a Crawford, il banco degli outsider è ricco di possibili sorprese su un tracciato che non perdona, mentre la leggenda elvetica Beat Feuz si appresta a vivere il penultimo fine settimana della carriera in una località che ama particolarmente. Saranno otto gli italiani al via, guidati da Dominik Paris e Mattia Casse, nella speranza di ritrovare l’acuto che manca da tempo in questa specialità. La partenza del super-g maschile di Wengen è in programma alle ore 12:00, visibile come tutto il resto della stagione di sci alpino in tv e streaming sui canali Eurosport e discovery+; di seguito invece la DIRETTA SCRITTA della gara.

Il super-g maschile di Wengen on demand

Trionfa Kilde con un capolavoro, Paris 5°

Termina qui il super-g sulla Lauberhorn. Padrone assoluto Aleksander Aamodt Kilde, che con una gara stratosferica piega la concorrenza elvetica: 2° Rogentin (+0"27) e 3° il leader di specialità e della generale Odermatt (+0"66). Ottima top-5 per Dominik Paris, al suo miglior piazzamento della stagione.

14:06 - Fuori anche Molteni

Tradito probabilmente da una raffica di vento, anche Nicolò Molteni si ritira. È il terzo azzurro a uscire dopo Innerhofer e Franzoni, le cui condizioni sono da valutare dato che è stato trasportato via in elicottero.

14:04 - Si riprende

Il maltempo dà una tregua. Si riparte con lo statunitense Kyle Negomir, poi l'azzurro Molteni.

13:55 - Condizioni proibitive per il vento

Gara interrotta dopo la discesa di Otmar Striedinger con il numero 44. Mancano ancora in quindici, ma il vento ora è fortissimo e la gara rischia di essere fermata in anticipo. Verrebbe comunque confermata la vittoria di Kilde.

13:27 - Franzoni portato via in elicottero

Bruttissima notizia in casa Italia: Giovanni Franzoni non si rialza e viene portato via dall'elisoccorso. Bruttissimo presagio per il 21enne azzurro, si teme un infortunio serio.

13:20 - Franzoni come Innerhofer, out anche lui

Nello stesso punto in cui è caduto Innerhofer, va sulle reti anche Giovanni Franzoni. Scivolata che non ci voleva per il giovane azzurro, rimasto a terra.

13:14 - Dopo i primi trenta la situazione non cambia: Kilde in testa

Il capolavoro di Kilde, il primo podio in carriera di Rogentin e l'ennesima top-3 di un infinito Odermatt. Questo il podio di uno spettacolare super-g di Wengen. Ma in casa Italia va sottolineata la grande prestazione di Dominik Paris, 5° alle spalle di Kriechmayr.
picture

Kilde: "Vittoria incredibile. In Super-G devi sempre spingere al massimo"

13:07 - Aumenta il vento

Gara interrotta per la caduta di Innerhofer, ma anche per una raffica di vento che piega le porte. Ci sarà una pausa lunga prima di vedere Cater e Ferstl a chiudere il gruppo dei trenta.

13:04 - Innerhofer sulle reti

Brutto volo di Christof Innerhofer, che cerca di tenere il piede pigiiato nonostante un errore di linea ma va in aria addosso alle reti. Per fortuna non sembra nulla di grave, viene aiutato dagli addetti in pista per disincastrarsi e poi rimette gli sci ai piedi.
picture

Innerhofer KO! Sbaglia la linea e finisce contro le reti

13:03 - Casse di poco fuori dalla top-10

Anche Mattia Casse era da primi 10 fino all'Hanneggschuss, poi va in rotazione su una porta e perde quei pochi decimi che però gli fanno perdere diverse posizioni. Chiude col 13° tempo provvisorio a +1"78.

13:01 - Bosca a quasi due secondi, ma in parte convincente

Al di là del 17° posto provvisorio a +1"94, per Guglielmo Bosca si è trattata di un'ottima prova nella prima parte, quello che ha tenuto la velocità più alta all'uscita della Kernen-S. Fino a quel momento era da top-10, poi cala fisicamente.

12:54 - La top-10 provvisoria

Kilde, Rogentin e Odermatt: è questo il podio virtuale del super-g di Wengen. Alle loro spalle, staccati di più di un secondo dal norvegese, troviamo Kriechmayr davanti a Dominik Paris (5° e probabilmente sarà il migliore degli italiani), poi Cochran-Siegle a precedere un treno di svizzeri composto da Feuz, Gino Caviezel e Meillard. Decimo posto per Giezendanner, che scavalca di un solo centesimo Murisier.

12:44 - Paris ottimo quinto!

Finalmente troviamo il primo degli italiani. È Dominik Paris, che dà una gran risposta in un tracciato che non ha mai adorato particolarmente e soprattutto in una specialità dove mancano i risultati. Quinto tempo per l'azzurro, a +1"17 da Kilde, ma con tanto di miglior parziale all'ultimo settore. Incoraggiante!
picture

Ecco Domme Paris! Ottima risposta in Super-G, riguarda la sua prova

12:39 - Murisier in top-10

Justin Murisier tiene il gancio del treno degli svizzeri, ottavo a +1"68. Tra il secondo posto di Rogentin e l'ottavo del 31enne di Martigny gli unici stranieri sono Kriechmayr e Cochran-Siegle, quarto e quinto.

12:34 - Kilde da impazzire!

TUTTI IN PIEDI PER ALEKSANDER AAMODT KILDE!!! Super-g capolavoro del norvegese, che si prende tutti i rischi del mondo pur di riuscire a volare in vetta. La Kernen-S dritta senza frenare restando in piedi pur rischiando di sedersi è un'immagine da scolpire. È davanti per 27 centesimi su Rogentin e per 66 su Odermatt, terzo.
picture

Kilde li mette tutti in fila! Prova capolavoro in Super-G, rivivila

12:28 - Kriechmayr terzo

Fatica anche Kriechmayr, che non riesce a stare davanti a Rogentin. Sogna ad occhi aperti il 28enne svizzero, mentre l'austriaco chiude terzo a 83 centesimi di ritardo, scalzando Feuz fuori dal podio. Quattro elvetici nelle prime cinque posizioni per ora.

12:25 - Odermatt dietro a Rogentin!

E questa è una grossissima notizia, che dà notevole spessore alla gara di Rogentin. Il leader della classifica generale e di specialità prova a fare gli straordinari nel finale, ma non può nulla questa volta e deve accordarsi per 39 centesimi.

12:23 - Rogentin spacca la gara!

VOLA STEFAN ROGENTIN!! Sempre in luce verde su Feuz, sci alla pari nella difficile Kernen-S, poi scioglie le briglie e rifila più di un secondo al campione olimpico di discesa. Tre svizzeri davanti, pubblico esaltato. E ora tocca a Odermatt.

12:20 - Gino Caviezel mette i brividi, ma si accoda

Trema la leadership di Beat Feuz alla discesa del connazionale. Gino Caviezel passa davanti subito dopo l'Hanneggschuss, ma va lungo sull'ultimo salto prima del settore finale e perde quei tre decimi che lo fanno restare dietro, secondo a +0"23.

12:19 - Pinturault secondo

Tutti guadagnano decimi su Feuz nella parte finale, ma Cannonball ha sciato egregiamente in alto. Pinturault riesce ad inserirsi alle spalle dell'elvetico per 45 centesimi, secondo ex-aequo con Sejersted per il momento.

12:12 - Brutta caduta di Crawford!

Attimi di spavento per James Crawford, che ruzzola per terra sulla Hanneggschuss subendo una specie di "highside". Per fortuna si rialza poco dopo, ma la botta è stata pesante. Peccato, era tra gli outsider di giornata e in recupero su Feuz.
picture

Spavento per Crawford: si ribalta e va a sbattere contro una porta

12:10 - Hemetsberger "inforca" col ginocchio

Prestazione rovinata dall'austriaco per colpa di un grave errore sulla Kernen-S, dove prende la porta col ginocchio all'inizio della esse, rallenta tanto e lascia quasi un secondo e mezzo. Chiude a +0"86.

12:07 - Feuz infiamma il pubblico

Beat Feuz è di casa sulla Lauberhorn, avendo conquistato qui 3 vittorie e 8 podi. Molto buona la prova dell'elvetico prossimo al ritiro in un super-g che ultimamente non gli ha regalato gioie. Invece a Wengen si porta provvisoriamente al comando con 45 centesimi di vantaggio e una gran sciata nella prima parte.

12:05 - Ganong incollato, Baumann salta la porta

Travis Ganong chiude a 2 centesimi in una prova ad alti e bassi; Romed Baumann rischia di scivolare ed esce sull'Hanneggschuss.

12:02 - Sejersted primo al traguardo

A rompere il ghiaccio sulla Lauberhorn è il norvegese Adrian Smiseth Sejersted, con il tempo di 1:49.71. Le condizioni per ora sono buone a Wengen, anche se il meteo preoccupa.

12:00 - Si comincia!

11:55 - Otto italiani al via

Il disegno del super-g odierno è stato affidato a Lorenzo Galli, parte dello staff azzurro nella velocità. La speranza dunque è quella di vedere una buona prestazione complessiva degli otto italiani oggi in gara, anche se dovremo aspettare un po’ prima di vederli scendere: Paris parte col 19, poi Bosca, Casse e Innerhofer dal 26 al 28, Franzoni col 33, Franzoso col 39, Molteni col 46, Schieder col 53.

11:52 - Chi succederà a Girardelli e Odermatt?

È soltanto la terza volta che si disputa un super-g di Coppa del Mondo a Wengen, nonostante la grande storia di questo tracciato. L’anno scorso Odermatt trionfò davanti a Kilde e Matthias Mayer, quest'ultimo ritiratosi a sorpresa alla fine 2022. Quest'anno si parte più in alto e ci sarà il famoso salto dell'Hundschopf, per il supergigante più lungo di sempre.
picture

Ritiro Matthias Mayer, le reazioni dei rivali: "Sotto shock"

11:48 - La classifica di super-g maschile dopo tre prove

Forte delle due vittorie nelle precedenti tre gare, Marco Odermatt è leader della classifica di super-g con 68 punti di vantaggio su Aleksander Aamodt Kilde, trionfatore a Beaver Creek. La coppa di specialità è ancora lunga - con due prove ancora da recuperare - ma la sfera di cristallo difficilmente andrà tra le mani di uno diverso tra loro. Vincent Kriechmayr insegue a 121 lunghezze di ritardo dalla vetta, precedento Alexis Pinturault e James Crawford.
picture

Kilde e Odermatt si stringono la mano: sportività tra rivali

DOVE SEGUIRE LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO IN TV E STREAMING

Tutto il meglio della stagione dello sci alpino 2022/23 verrà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2, Eurosport Player e Discovery+. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre le gare femminili saranno commentate da Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.

11:45 - Tutto pronto a Wengen

Amiche ed amici di Eurosport, un saluto e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA del super-g maschile di Wengen, prima gara del weekend sul famosissimo percorso Lauberhorn. Una delle tappe fisse e più adorate della Coppa del Mondo di sci alpino comincia tra quindici minuti con una gara molto impegnativa.
picture

Casse: "Bellissimo salire sul podio: ora ho fiducia e vado veloce"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità