Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Therese Johaug vince lo skiathlon, alla norvegese il primo oro; sul podio Nepryaeva e Stadlober

Marco Castro

Aggiornato 05/02/2022 alle 11:46 GMT+1

Le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 si aprono con un oro atteso e meraviglioso, quello di Therese Johaug. La norvegese domina lo skiathlon annientando la concorrenza fin dal primo segmento di gara e vincendo per dispersione il suo primo titolo individuale a cinque cerchi. Sul podio salgono la russa Nepryaeva e l'austriaca Stadlober. Lontane le italiane.

Therese Johaug - Winter Olympic Games Beijing 2022

Credit Foto Getty Images

Una donna sola al comando, un puntino biondo che si fa sempre più minuscolo per chi insegue mentre passano i chilometri. Fino a scomparire. Questa è Therese Johaug, regina dello sci di fondo e finalmente sul gradino più in alto in una gara individuale alle Olimpiadi invernali. La norvegese distrugge la concorrenza nello skiathlon (7,5 km in tecnica classica + 7,5 km in tecnica libera) e vince il primo oro di questi Giochi di Pechino 2022, confermando ogni pronostico. Sul podio con lei la russa Natalia Nepryaeva (+30.2) e l'austriaca Teresa Stadlober (+30.5). Deludono le svedesi, lontane le italiane: la migliore è Martina Di Centa, 36esima a oltre cinque minuti dalla vincitrice.
picture

Johaug imbattibile, suo lo skiathlon: ecco l'arrivo

Sul tracciato di Zhangjiakou ci sono un paio di salite che possono far male e Johaug lo sa bene. La norvegese parte di buona lena, tirando il collo a un gruppo dove va presto in difficoltà Jessie Diggins. A metà del segmento in alternato restano una decina di atlete in testa alla gara, ma il plotoncino si sfilaccia sempre più sotto le trenate della formidabile norvegese. Johaug arriva al cambio di metà gara con una sciata brillante, precedendo di qualche secondo Kerttu Niskanen, Frida Karlsson, Krista Parmakoski e - poco più indietro - Stadlober, Ebba Andersson, e Nepryaeva. Diggins paga già un minuto, l'ultima campionessa olimpica del format Charlotte Kalla quasi due e la migliore delle italiane, Anna Comarella, ancora di più.
Johaug non si gira mai e in skating mette ancor di più alle corde la concorrenza. Karlsson prova a tenere il suo ritmo e per qualche chilometro conduce l'inseguimento in solitaria, ma chiede troppo al suo fisico e viene riassorbita da Niskanen, Stadlober e Nepryaeva. Il pathos è soprattutto qui dietro, perchè al 12esimo chilometro la battistrada ha quasi 50 secondi di margine e pensa già a come festeggiare. Therese si gode ogni momento della passerella finale, dove si rialza e sorride, prima di sciogliersi in un pianto liberatorio dopo il traguardo. Dietro, Nepryaeva e Stadlober ne hanno di più e si giocano in volata le altre due medaglie. Capitolano Niskanen (+36.1) e Karlsson (+42.5), giù dal podio con amarezza. Completano la top 10 una Diggins in ripresa nella seconda parte di gara (+50.5) e poi Krista Parmakoski (+58.4), la russa Anastasia Rygalina (+1.17.2), la francese Delphine Claudel (+1.17.8) e la svedese Ebba Andersson (+1.27.6). Per Johaug è la quarta medaglia olimpica dopo il successo in staffetta a Vancouver 2010, l'argento nella 30 km e il bronzo nella 10 km a Sochi 2014.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport explainer: alla scoperta dello sci di fondo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità