Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chanavat e Svahn festeggiano a Dobbiaco nella sprint del Tour de Ski, Pellegrino ko in semifinale

DaOAsport

Pubblicato 30/12/2023 alle 17:24 GMT+1

TOUR DE SKI - La Francia e la Svezia festeggiano con una doppietta nella sprint in tecnica libera di Dobbiaco che apre l'evento. Tra gli uomini vince Lucas Chanavat davanti a Jules Chappaz, mentre tra le donne esulta Linn Svahn davanti a Jonna Sundling. Eliminati in semifinale Federico Pellegrino e Michael Hellweger.

Tour de Ski 2024: Chanavat e Chappaz festeggiano a Dobbiaco nella sprint, Hellweger e Pellegrino fuori in semifinale

Credit Foto OAsport

Lucas Chanavat è il primo vincitore e leader dell’edizione 2024 del Tour de Ski. Il francese vince la sprint a tecnica libera di Dobbiaco, chiudendo la finale in 2’35″75 dopo averla dominata insieme al connazionale Julez Chappaz, indietro di 22 centesimi. Una festa totale francese, insomma, nel giorno in cui Klaebo non c’è per rinuncia in termini assoluti. Nella finale, Chappaz e Chanavat si mettono davanti e ci restano, mentre Amundsen rompe un bastone sulla salita e Grond decide che non è il caso di lottare più. La doppietta arriva, mentre lo statunitense Ben Ogden chiude terzo che con 2’36″24 e tiene dietro di tre decimi Erik Valnes. Niente podio per la Norvegia, insomma, con Valerio Grond che è quinto per la Svizzera a 11″54, mentre si attende quasi mezzo minuto (28″56) per Harald Oestberg Amundsen.
picture

Non c'è Klaebo, doppietta Francia nella sprint! Vince Chanavat

Fuori in semifinale Michael Hellweger e Federico Pellegrino, con il secondo che conferma un brutto periodo di forma ed è ultimo nel suo segmento, proprio dietro al connazionale. Entrambi non hanno mai reali chance di andare all’ultimo atto, il poliziotto di Nus molla prima della fine e il suo connazionale è svantaggiato nella lotta per il terzo posto e l’eventuale ripescaggio. I tempi dei due valgono rispettivamente il 10° e il 12° posto assoluti. Fuori nei quarti, invece, Elia Barp, Davide Graz e Alessandro Chiocchetti. Situazioni ben diverse, le loro: Barp non riesce a superare Taugboel e Jay ed è quarto nella sua batteria, la seconda, Graz rimane con Pellegrino e Jenssen nel quinto quarto, ma non ha lo spunto giusto e rimane terzo, per Chiocchetti sono invece tutti troppo forti nella quarta ed è ultimo.
Doppietta svedese nella gara femminile. Linn Svahn trionfa in 3’01″22, andando a bruciare la connazionale Jonna Sundling, seconda a 0″07, unica a contenderle il successo fino all’ultimo, mentre sale sul gradino più basso del podio la norvegese Kristine Stavaas Skistad, terza a 0″29, la quale rimonta e supera nella dirittura d’arrivo l’altra svedese Emma Ribom, quarta a 0″52. Più staccata la svizzera Nadine Faehndrich, quinta a 1″34, infine chiude sesta l’ennesima svedese, Johanna Hagstroem, con un ritardo di 8″75. Nei quarti di finale escono di scena le due azzurre giunte tra le prime 30 al mattino: Nicole Monsorno col pettorale 22 è quarta nella terza serie e termina 18ma, mentre Caterina Ganz, col 28, finisce al sesto posto nella seconda batteria e si classifica in 29ma piazza. Tra le migliori delle qualificazioni superano il turno tutte le prime otto del mattino e non vi sono eliminazioni eccellenti.
picture

Svahn batte Sundling, la Svezia banchetta nella sprint di Dobbiaco

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità