Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Arianna Fontana è a Rotterdam, sede dei Mondiali di short track

Francesco Balducci

Aggiornato 20/03/2024 alle 18:03 GMT+1

MONDIALI SHORT TRACK - Dopo una lunga battaglia legale per problemi personali all'interno della squadra nazionale, un'inaspettata convocazione per i Mondiali e l'assoluzione degli atleti con cui aveva il contenzioso aperto, Arianna Fontana è volata a Rotterdam, proprio dove si svolgerà la kermesse iridata tra pochi giorni.

Da Goggia a Fontana: le 5 azzurre che hanno brillato a Pechino

Arianna Fontana è a Rotterdam. Benché non ci siano ancora annunci ufficiali, questo è un grande segnale di distensione: in una storia di Instagram, la valtellinese ha postato una foto bucolica geolocalizzandola nella città olandese, sede dei Mondiali di short track. A quanto pare, dunque, dopo la convocazione in Nazionale a due anni dalla sua ultima gara in azzurro e a seguito delle successive vicende, Fontana avrebbe deciso di tornare a rappresentare l'Italia.
Storia Instagram di Arianna Fontana

L'antefatto

La notizia in sé è positiva perché, alle spalle, ci sono stati anni di tensione tra l'atleta, i compagni di squadra e la Federghiaccio. Il motivo del contendere era il disagio espresso dall'azzurra, che non si sentiva nelle condizioni ideali per potersi allenare al meglio e in serenità, e un'indagine federale che coinvolgeva due compagni di Nazionale. Nel mentre è arrivata la convocazione ai Mondiali di Rotterdam, senza alcun commento da parte dell'atleta, e poi la sentenza dell'indagine, con l'assoluzione dei due compagni di squadra, situazione che aveva lasciato Fontana nel dubbio, secondo alcuni media che riportavano un suo laconico "Devo metabolizzare, non so cosa farò".
Nel frattempo, con anche la paura che potesse cambiare nazionalità in vista di Milano-Cortina 2026, Fontana ha continuato ad allenarsi e nell'ultimo periodo ha lavorato duramente a Montreal.
Ora, senza altri commenti, un paio di foto del fiume con anatre e cigni, il tag geolocalizzato di Rotterdam e nient'altro, contrariamente a quanto accaduto prima della sentenza, quando con lunghi post Arianna chiedeva che si accelerassero i tempi per una decisione. C'è solo un post dell'8 marzo che la ritrae pensierosa e in cui scrive, in occasione della giornata internazionale per i diritti delle donne:
Puntate in alto ragazze... Volate sopra il traffico 🚀 Saltate gli ostacoli, schivate i proiettili e, quando vogliono abbattervi, sparate. Non colpisci il bersaglio se smetti di sparare in alto.
Accantonata ogni elucubrazione, aspettiamo dunque di vedere se scenderà in pista come ha lasciato presumere: i Mondiali iniziano venerdì 15 marzo e finiranno domenica 17. Le eliminatorie dei 500m, la sua gara preferita, saranno già venerdì, quindi non ci resta che attendere qualche giorno quando saranno pubblicate le liste di partenza.
picture

Arianna Fontana: "Con la bici cerco di tenermi in forma. Milano-Cortina? Ci credo ancora"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità