L'Italia chiude la 2^ tappa del World Tour 2025/2026 di Montreal con un 3° posto nella staffetta maschile: Pietro Sighel penalizzato nei 1000 m

WORLD TOUR 2025/2026 - Va in archivio anche la seconda talpa di Montreal e gli azzurri chiudono con un solo podio, il terzo posto della staffetta 5000 m maschile alle spalle del Canada dominatore assoluto e dei Paesi Bassi. Pietro Sighel, protagonista proprio in quest'ultima gara, è stato penalizzato nei 1000 m per aver ostacolato un avversario. Ultima Elisa Confortola nei 1500 m femminili.

L'Italia torna sul podio: 3° posto nella staffetta maschile

Video credit: Eurosport

Si chiude con un solo podio la 2^ tappa del World Tour 2025/2026 di Short Track, che come la prima si è svolta in quel di Montreal, in Canada. Gli azzurri erano presenti in tre delle cinque finali disputatesi in questa giornata conclusiva, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare per Pietro Sighel ed Elisa Confortola, che hanno chiuso lontanissimi dalle posizioni di vertice. Terzo posto, invece, per la staffetta maschile alle spalle dei padroni di casa e dei Paesi Bassi.
La giornata di domenica 19 ottobre si è aperta con la Mixed Relay, che ha visto il successo dei padroni di casa del Canada, bravi a chiudere davanti alla Corea del Sud e alla Polonia. Solo ai piedi del podio i Paesi Bassi, vincitori di questa gara nella tappa inaugurale. Fa 2/2 nei 500 m femminili in questo primo scorcio di stagione, invece, Xandra Velzeboer, che pone fine al dominio della nazionale ospitante, in striscia aperta da 5 eventi. La neerlandese ha chiuso davanri a Courtney Sarault e Kristen Santos-Griswold (Stati Uniti).

Dandjinou imbattibile a montreal

Subito dopo si sono tenuti i 1000 m femminili, molto attesi per la presenza di Pietro Sighel, che nella prima tappa del World Tour 2025/2026, a Montreal, aveva vinto. In questa occasione, invece, viene penalizzato per aver ostacolato un avversario e chiude la finale all'ultimo posto. Vittoria del solito, ineccepibile, William Dandjinou (Canada), che aggiunge questa gara ai 500 m e ai 1500 m già vinti sabato 18 ottobre. Alle sue spalle il connazionale Steven Dubois e Daeheon Hwang (Corea del Sud).
Si era qualificata da prima nella propria semifinale nei 1500 m femminili la nostra Elisa Confortola, che nell'ultimo atto paga la stanchezza e la furbizia delle sue avversarie e chiude in ultima piazza. Ad alzare le braccia al cielo è Minjeong Choi (Corea del Sud), davanti alle due statunitensi Corinne Stoddard e Kristen Santos-Griswold.

podio Italia nella staffetta maschile

In chiusura è arrivato il primo e unico podio di questa seconda tappa di Montreal con la staffetta 5000 m maschile. L'Italia, protagonista a più riprese nel corso della finale, si è dovuta accontentare del terzo posto alle spalle del Canada, trascinato da William Dandjinou e Steven Dubois ed autentico dominatore di questo inizio di stagione, e dei Paesi Bassi, per lunghi tratti in testa alla gara.
picture

L'Italia torna sul podio: 3° posto nella staffetta maschile

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità