Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, leggenda Fontana: tutti i record della più vincente azzurra alle Olimpiadi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 11/02/2022 alle 13:10 GMT+1

PECHINO 2022 - Grazie all'oro conquistato nei 500 metri, Arianna Fontana ha centrato la 10a medaglia olimpica della sua carriera: un record storico, assoluto nella storia dello short-track ma soprattutto un altro sigillo che permette all'azzurra di eguagliare Stefania Belmondo come italiana più medagliata di sempre alle Olimpiadi Invernali.

Arianna Fontana oro a Pechino

Credit Foto Getty Images

La leggenda, la storia, le emozioni e i record. Arianna Fontana si prende tutto in una sola giornata. Vincendo l'oro nei 500 metri e bissando la medaglia del 2018, l'azzurra eguaglia Stefania Belmondo come donna italiana più medagliata nella storia dei Giochi Olimpici. 10 medaglie per lei, di cui due d'oro, tre d'argento e cinque di bronzo. La regina dello Short Track, ma la regina del ghiaccio in generale. Il secondo titolo olimpico della carriera permette alla fuoriclasse valtellinese di raggiungere il bottino di Armin ZOEGGELER (slittino, singolo maschile), Alberto TOMBA (sci alpino, gigante) e Deborah COMPAGNONI (sci alpino, gigante), unici atleti azzurri a essersi imposti in due edizioni consecutive nella stessa gara individuale.
picture

Fontana d’oro, la pazzesca rimonta di Arianna: rivivi la finale

Due medaglie a Pechino 2022, la regina dello Short Track

La Fontana era giá entrata nella storia dello short track con la staffetta mista a squadre (competizione inedita ai Giochi). Il quartetto targato Martina Valcepina, Arianna Fontana, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli era riuscito a strappare una storica medaglia d'argento, la prima assegnata in questa specialità olimpica. In particolare, questa vittoria, è una pagina storica per Arianna Fontana. Nell’occasione la portabandiera azzurra a Pyeongchang 2018, è diventata in solitudine l’atleta con più medaglie olimpiche nello short-track arrivando a quota 10. Peraltro, nella storia degli sport del ghiaccio, solamente la pattinatrice olandese Ireen Wüst vanta più podi rispetto all’azzurra: 12.

Quattro edizioni a medaglia nella stessa disciplina

Fontana, inoltre, è solo l'ottava atleta nella storia dei Giochi Olimpici capace di salire sul podio in almeno quattro edizioni nello stesso evento individuale. In passato, l’impresa è stata centrata anche da:
6 – ZOEGGELER Armin (slittino, singolo maschile)
5 – WUST Ireen (speed skating, 1.500)
5 – HACKL Georg (slittino, singolo maschile)
5 – PECHSTEIN Claudia (speed skating, 5.000)
4 – AAMODT Kjetl Andre (sci alpino, supergigante)
4 – DE JONG Bob (speed skating, 10.000)
4 – KRAMER Sven (speed skating, 5.000)
picture

Italia argento al fotofinish nella staffetta mista! Rivivi la gara

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello short track

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità