Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Zanoletti da record

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 17/02/2006 alle 19:09 GMT+1

Abbiamo incontrato Costanza Zanoletti, che arrivando quinta a Cesana Pariol ha stabilito un primato per l’Italia femminile dello skeleton.

Sulla pista di Cesana Pariol Costanza Zanoletti ha conseguito con il quinto posto il miglior risultato di sempre per un'italiana in una gara di skeleton di alto livello, meglio anche del nono posto di Dany Locati a Salt Lake City e del sesto della stessa Locati in Coppa del Mondo ad Altenberg nel 2003. Costanza è nata il 2 dicembre 1980 a Novara ma risiede a Santa Maria Maggiore, delizioso paese della Val Vigezzo in provincia di Verbania.
"Per fortuna sono riuscita a dormire otto ore la notte prima della gara, stanotte invece solamente tre! - dice la Zanoletti - Avevo il piccolo vantaggio di conoscere la pista, che è l'unica dove noi dello skeleton possiamo allenarci in territorio italiano, all'incirca da un anno, e durante la gara mi sono comportata piuttosto bene: meglio comunque la seconda manche, nella quale ho fatto il quarto miglior tempo, della prima. Ho cominciato a fare skeleton quattro anni fa, facevo salto in alto, dove ho un personale di 1,82, ma volevo provare qualcosa di nuovo, ed eccomi qua".
Costanza ci ha raccontato anche qualche altro aspetto della sua personalità: "Mi sono laureata nel 2004 in Scienze Motorie e ora sono iscritta a Ingegneria al Politecnico di Milano. Il mio piatto preferito è la pizza. Non ho portafortuna, non sono scaramantica. Durante il periodo delle gare mi mancano la mia famiglia e le persone a cui voglio bene. Una vacanza? Non ho un posto preferito in particolare, vanno bene tutti!" Beh, ora che la stagione volge al termine, Costanza non ha che l'imbarazzo della scelta...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità