Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Roland Fischnaller: "Mi diverto ancora e punto a Milano-Cortina 2026"

DaOAsport

Pubblicato 02/02/2022 alle 11:13 GMT+1

Il veterano dello snowboard alpino azzurro è pronto a dare il meglio di sé ai Giochi di Pechino e racconta di quando ha rischiato il contagio dalla figlia: "Ho vissuto come Rocky Balboa nella mia malga: a 1700 spaccavo legna per riscaldarmi con il caminetto". E per il futuro si vede come allenatore o skiman, per poter trasmettere parte della sua esperienza ai giovani.

Roland Fischnaller, Coppa del Mondo 2021/2022 snowboard parallelo

Credit Foto Getty Images

Quarantuno anni, ma la freschezza e la grinta di un giovanissimo. Roland Fischnaller è un campione senza tempo e si prepara a vivere la sua sesta Olimpiade in quel di Pechino.
Il veterano dello snowboard italiano ha parlato proprio della sua lunga carriera e di cosa lo ha aiutato in tutti questi anni dalle colonne del Messaggero:
Non c’è nessun segreto. Ho un lavoro che amo tantissimo e lo voglio fare al massimo. Questi vent’anni sono passati molto velocemente. Sei Olimpiadi sono tanta roba e mi diverto ancora.
Sei medaglie mondiali, ma manca ancora quella olimpica. Fischnaller non promette nulla in caso di conquista di un podio olimpico, anzi rilancia e prova a dare l’appuntamento tra quattro anni: "Penso che in ogni caso avrei continuato lo stesso, anche perchè da quando ho saputo che l’Italia ospiterà le Olimpiadi nel 2026 ho ancora una grandissima motivazione”.
Il campione azzurro ha dovuto fare molti sacrifici nell’ultimo periodo, come quello di allontanarsi dalla sua famiglia:
Con questa variante Omicron, ti contagi un attimo e poi sei a casa. Mia figlia di sei anni era positiva come tutta la classe e dunque non potevo stare a casa. Sono stato sulla mia malga, dove sto d’estate. Praticamente ho vissuto come Rocky Balboa a 1700 metri, spaccando la legna, facendo il caminetto per riscaldarmi. Un bel sacrificio.
Sulla stagione di Coppa del Mondo, che lo ha visto salire sul podio: “La stagione poteva andare meglio. Ho avuto un po’ male al ginocchio, perchè mi sono rotto un tendine del quadricipite al 50%, che mi ha penalizzato abbastanza. Piano piano ho ritrovato la forma”.
Il futuro di Roland Fischnaller: “Ho la passione per l’agricoltura, ho un allevamento di vitelli biologico abbastanza piccolo. Però dopo aver smesso vorrei dare la mia esperienza ai giovani facendo l’allenatore o lo ski-man”.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport explainer: alla scoperta dello snowboard cross

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità