Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto
Superbike
Pirelli Dutch Round

GP Olanda - Nicholas Spinelli, al debutto in Superbike al posto di Danilo Petrucci, vince gara 1 sulla pista di Assen

Simone Pace

Aggiornato 20/04/2024 alle 15:35 GMT+2

GP OLANDA - Straordinaria impresa di Nicholas Spinelli: il rookie del Barni Spark Racing Team, chiamato a sostituire l'infortunato Danilo Petrucci fuori causa dopo la spaventosa caduta di qualche giorno fa in allenamento, ha trionfato in gara 1 sullo storico circuito di Assen al termine di una gara folle. Il podio è stato completato da Toprak Razgatlioglu (2°) e da Alvaro Bautista (3°).

Valentino Rossi sul suo debutto: "All'inizio dello stint ero il più veloce"

Giornata da incorniciare e impresa storica di Nicholas Spinelli: il pilota abruzzese classe 2001, all'esordio in Superbike e chiamato dal Barni Spark Racing Team per sostituire Danilo Petrucci (fuori causa a seguito della spaventosa caduta in allenamento di qualche giorno fa) ha vinto a sorpresa gara 1 del Gran Premio d'Olanda sul circuito di Assen. Partito dall'11esima posizione, Spinelli è riuscito a guadagnare subito la prima posizione scalzando Andrea Iannone (caduto poi dopo soli quattro giri in corrispondenza della curva 3).

A 7 giri dal termine il colpo di scena

Dopo avere conquistato un vantaggio più che rassicurante di oltre 20 secondi sugli inseguitori, il rookie ha beneficiato di un colpo di scena a sette giri dalla conclusione della gara. A causa della rottura della Pata Prometeon Yamaha di Andrea Locatelli, la pista è diventata impraticabile a causa della presenza di olio sull'asfalto e la direzione di corsa ha decretato la fine anticipata. Essendo stati completati due terzi di gara, la prima posizione di Spinelli è stata così ufficializzata.
Toprak Razgatlioglu e Alvaro Bautista, rispettivamente secondo e terzo, hanno completato il podio. Solo 11esimo Nicolò Bulega, che conserva comunque la prima posizione della classifica piloti: il suo vantaggio su Razgatlioglu e Bautista, però, è ora ridotto a un solo punto.

picture

Ferrari, Valentino Rossi, 24h Le Mans: tutto il Mondiale WEC su Discovery+


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità