Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Un ottimo Fognini non basta: vince il ritrovato Nadal

Simone Eterno

Aggiornato 02/08/2015 alle 16:37 GMT+2

Nella finale di Amburgo Rafa e Fabio danno vita a una grande partita, ma è Nadal a portarla in porto in 2 ore e 34 grazie a una maggiore attenzione nei momenti chiave. Finisce col punteggio di 7-5, 7-5. Sfuma così per Fognini il bis dopo il titolo vinto nel 2013

Fabio Fognini steht im Finale von Hamburg

Credit Foto Imago

Una delle migliori finali dell’anno arriva forse nel momento più inaspettato. Vuoi perché queste settimane di transizione post-Wimbledon verso il cemento americano sono da sempre di scarso appeal; vuoi perché col Nadal versione 2015 abbiamo imparato che era meglio andarci con le molle; vuoi perché con Fabio Fognini si è sempre nelle condizioni del non saper cosa aspettarsi.
E invece ad Amburgo tutto si incastra perfettamente. Nadal trova una delle sue miglior prestazioni dell’anno e Fognini, probabilmente forte del 2-0 sul maiorchino in questa stagione – leggasi Rio e Barcellona – si sveglia col piede giusto, dando vita a una partita dove non è mancato davvero nulla: pathos, qualità, polemiche e anche un sano bisticcio.
Alla fine però, dopo 2 ore e 34 di vera lotta, a uscirne vincitore è Rafa Nadal, dimostrando come nei momenti chiave l’esperienza di un ex numero 1 del mondo sia arma di preziosissimo valore; e condannando così al tempo stesso un Fognini che certamente avrebbe meritato di più.
E invece il match, giocato giustamente tutto sull’acceleratore da un Fabio sì falloso ma al tempo stesso quasi sempre in comando delle operazioni – 39 vincenti e 60 non forzati sono la statistica che dovrebbe farvi capire a quale tipo di trama abbiamo assistito – si è risolto entrambe le volte in dei dodicesimi game davvero al cardiopalma.
picture

Rafael Nadal

Credit Foto Panoramic

Nel primo set, dopo un avvio davvero eccezionale di entrambi– 32 minuti per giocare 4 combattutissimi game fatti di break e controbreak –Nadal ha piazzato la zampata che ha permesso di giocare un secondo set relativamente più tranquillo.
E’ proprio lì però che si sono visti i grandi progressi di Fabio. Fognini non ha assolutamente staccato la spina ma è anzi rientrato da una situazione davvero complicatissima. Sotto 1-3 e con 2 palle per l’1-4 a favore di Nadal, Fognini ha prima trovato il controbreak e si è poi andato ad esaltare salendo fino 4-3 e servizio.
Una reazione fatta di rabbia e spinta quella di Fognini; un tennis di grandissima qualità e che ha sottolineato come Fabio, se concentrato e in giornata, sia un tennista con un braccio e una tecnica inferiore davvero a pochi.. oltre che un caratterino in grado di poter fare innervosire davvero tutti...
Eppure alla fine anche il secondo set è stato vinto da Nadal. Già, il grande rammarico per Fognini arriva infatti proprio nel momento chiave. Subito il controbreak da Nadal per il 4-4, Fognini ha strappato nuovamente il servizio al maiorchino portandosi sul 5-4. Lì però, per 3 turni consecutivi, abbiamo assistito all’incapacità del ligure di compiere l’ultimissimo passo. Prima due set point non sfruttati sul 40-15 che rimettevano Nadal sul 5-5; successivamente due palle break consecutive non prese (di nuovo sul 40-15) nel turno di servizio di Nadal e infine, quasi come una maledizione, due palle game non sfruttate (ancora 40-15) che gli avrebbero regalato il tie-break.
Insomma, in un mix tra qualche regalino di troppo e un paio di giocate strepitose di Nadal – vedi il rovescio che annullava il primo set point di Fabio nel decimo gioco – Fognini si è dovuto arrendere a un ritrovato Rafa, rinunciando così alla possibilità di rivincere un torneo portato a casa nella magica estate del 2013 ma soprattutto perdendo la chance di ritornare a ridosso della Top20 (sarebbe stato 21; si dovrà accontentare della posizione numero 27). Numeri che in fondo interessano relativamente a Fognini che da Amburgo esce circondato da un leitmotif che da sempre caratterizza la sua carriera: “Se giocasse sempre così…”
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità