Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Casper Ruud batte Stefanos Tsitsipas 7-5 6-3 e sfata il tabù: ecco il primo titolo 500 in carriera

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/04/2024 alle 17:47 GMT+2

TENNIS - Il norvegese si prende la sua rivincita: nella riedizione della finale di Monte-Carlo dove Tsitsipas si impose nettamente (6-1 6-4) questa volta la vittoria va a Casper, che passa per 7-5 6-3 e mette in bacheca il primo trofeo superiore a un 250 della propria carriera. Per Tsitsipas arriva il primo ko dopo 10 vittorie di fila: per Stefanos è anche l'11a sconfitta su 11 finali in Atp 500!

Ruud accende la finale con il lob in tweener: Djokovic soccombe

...
Casper Ruud trova finalmente il suo primo successo in 500 in carriera e lo fa sulla terra rossa di Barcellona: in finale, il 25enne norvegese ha avuto la meglio su Stefanos Tsitsipas, nella riedizione della finale di Monte-Carlo della scorsa settimana. Là non vi fu storia per il greco, che si impose con un nettissimo 6-1 6-4; a Barcellona, la musica cambia ed è appannaggio di Ruud, che parte malino ma poi prende il largo nel corso del match, imponendosi per 7-5 6-3 dopo 1 ora e 30 minuti di gioco.

La partita

Ruud non parte bene e concede subito il break al suo avversario nel suo primo turno di servizio: sul 3-2 per Tsitsipas, il norvegese recupera il break, approfittando di un po' di stanchezza dell'avversario. Da quel momento Ruud mantiene un ottimo ritmo, trovando bene le misure, e servendo molto bene. Il norvegese mette un buon numero di prime in campo, firma tanti vincenti e riesce - nel 12° game - a ottenere un altro break grazie a uno splendido passante di rovescio, chiudendo quindi il primo set sul 7-5 a suo favore.
Tsitsipas non è brillante e si vede nel secondo set: due errori gravi gli fanno perdere il servizio con un break a zero da parte dell'avversario, che si porta sul 3-1 prima e poi allunga sul 4-1 sul proprio turno di servizio. Tsitsipas prova a tenere, ma Ruud vuole chiudere in fretta: il norvegese ha due palle break sul servizio del greco ma non le sfrutta. 4-2 e il greco prova a trovare le forze per combattere: Ruud tiene il servizio a zero (solo tre punti lasciati nel secondo set), ma non riesce a chiudere nel successivo turno di battuta del greco. Sul 5-3, Tsitsipas sbaglia due dritti decisivi, Ruud trasforma subito il primo match point a sua disposizione e poi si lascia andare a una esultanza che teneva in serbo da tempo. 7-5 6-3. Si tratta del suo primo titolo in un torneo 500 in carriera. Per Tsitsipas arriva il primo ko dopo 10 vittorie di fila: per Stefanos è anche l'11a sconfitta su 11 finali in Atp 500!

Ruud: "Un onore vincere sul campo dedicato a Nadal"

"Volevo di più rispetto alla scorsa finale di Monte-Carlo, ero sempre molto dietro. Questa volta sono stato in partita, anche se non ho iniziato bene. Sapevo che la fatica sarebbe stato un fattore. Vincere il primo set mi ha aiutato: sapevo che sarebbe stato decisivo. Sono super-contento di essere tornato alla vittoria sul campo dedicato a Rafa Nadal: sono venuto qui da ragazzino a vedere lui e tanti altri".

picture

Tennis o ping pong? Zverev vince il corpo a corpo con Ruud


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità