Fabio Fognini vince la battaglia con Verdasco a Bastad e centra la 16esima finale in carriera
Fabio Fognini batte per la 4a volta in carriera Verdasco e centra per la 16esima volta l'appuntamento con la finale di un torneo ATP. L'azzurro vince in tre set (6-1, 4-6, 7-5) dopo 2h e 17 minuti di partita e domani sfiderà Gasquet che ha battuto Laaksonen (6-2, 6-3).
Fabio Fognini, ATP Bastad, Imago
Credit Foto Imago
Fabio Fognini batte Fernando Verdasco e non fallisce l’appuntamento con la 16esima finale ATP della sua carriera. Il tennista azzurro a Bastad, per la quarta volta in assoluto (la prima volta sulla terra rossa) surclassa il 34enne spagnolo, e domani sfiderà in finale Richard Gasquet che nella seconda semifinale ha superato 6-2, 6-3 lo svizzero Henri Laaksonen.
Successo sofferto quello del 31enne ligure che ha avuto bisogno di oltre due ore per regolare un avversario, abile a non demordere dopo essere stato dominato nel primo set e a rispondere colpo su colpo alle giocate di un Fognini, via, via sempre più confusionario e nervoso. La contesa si è risolta nel terzo set, dove dopo essersi complicato maledettamente la vita, con classe e tenacia Fabio è riuscito a chiudere la contesa e a centrare il lasciapassare per la seconda finale nel 2018, dopo quella vinta a Rio de Janeiro lo scorso 4 marzo.
La cronaca
Nel primo set Fognini fa il bello e il cattivo tempo, non lasciando letteralmente scampo al rivale che si arrende 6-1. Nel secondo set Fognini cede il turno di battuta facendosi rimontare dal 40-0 e per due volte scivola indietro di un break, salvo poi impattare sul 4-4. Qui però Fabio spegne la luce e perde il secondo parziale 6-4. Nel terzo e decisivo set, Fognini parte bene volando sul 4-2 ma come successo poco prima, ridà speranza a Verdasco giocando un game al di sotto delle proprie possibilità . La contesa si risolve al 12esimo game quando con due punti fenomenali Fognini riesce a vincere la resistenza di Verdasco e a chiudere la contesa dopo due ore 17 minuti di tennis.
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/image-bfd0c702-0076-466b-a2a9-dd88be3d050c-68-310-310.jpeg)