Eurosport
Rafa Nadal si ferma nella finale di Bastad! Nuno Borges si impone 6-3 6-2 e vince il suo primo titolo in carriera
Di
Aggiornato 21/07/2024 alle 16:06 GMT+2
TENNIS, ATP BASTAD - Tornato a giocare una finale dopo due anni di sofferenza, Rafa Nadal si arrende 6-3 6-2 al portoghese Nuno Borges, che festeggia così il suo primo titolo in carriera sulla terra rossa svedese. Dopo un primo set segnato da una lunga serie di break, Borges piazza quello decisivo sul 3-2 nel secondo parziale e chiude in festa.
Nadal scherza: "Ho chiamato Borg, gli ho chiesto di farmi vincere con suo figlio"
Video credit: Eurosport
L'attesa durata oltre due anni evapora senza un trofeo. Tornato in finale per la prima volta dal Roland Garros del 2022, Rafael Nadal alza bandiera bianca davanti a Nuno Borges, che sfrutta in maniera iper-cinica la chance per conquistare il suo primo titolo della carriera regolando il 38enne maiorchino in due set con il punteggio di 6-3 6-2.
È un successo voluto, costruito e meritato per Borges, bravo nel smaltire la tensione in un avvio di gara complesso e nel piazzare, con autorità, un paio di break decisivi nella seconda metà del secondo parziale. Nadal, da parte sua, crolla dopo un primo set confuso, in cui sembra stupirsi dei suoi stessi errori, spesso non forzati.
L'avvio di partita è imprevedibile, se non caotico. Una lunga serie di break e controbreak porta Borges in vantaggio sul 4-2, con Nadal impreciso e spesso fuori posizione. Presa in mano l'inerzia psicologica, il portoghese consolida il margine andando sul 5-2, concede un gioco all'avversario e chiude poi sul 6-3 concretizzando rapidamente un paio di set-point.
Il secondo parziale comincia in equilibrio, deciso dalla qualità dei turni di servizio. Ma Borges, acquisita sempre maggior fiducia, piazza il break determinante sul 3-2, lo consolida con il turno successivo di servizio e vola verso il successo con un altro break per il 5-2. Il pedigree dei due sarà anche lontano anni luce, ma il campo, oggi, parla una lingua diversa. Borges chiude con merito sul 6-2 e si toglie la soddisfazione di vincere il suo primo titolo della carriera battendo una leggenda dei tempi moderni.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/07/17/4005883-81255308-2560-1440.png)
Nadal scherza: "Ho chiamato Borg, gli ho chiesto di farmi vincere con suo figlio"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2223.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2203.png)