Eurosport
Lorenzo Musetti giocherà le Nitto ATP Finals a Torino al posto di Novak Djokovic! Ufficiale il forfait del serbo dopo la vittoria nel torneo di Atene
Di
Aggiornato 08/11/2025 alle 22:57 GMT+1
ATP ATENE - Dopo una battaglia di oltre tre ore e una sconfitta bruciante per Lorenzo Musetti arriva la notizia più attesa, complice il forfait di Novak Djokovic il carrarino potrà giocare le Finals a Torino. L'italiano, che ha ufficializzato la rinuncia di Djokovic nella conferenza stampa post partita, debutterà lunedì alle 14:00 all'Inalpi Arena contro Taylor Fritz.
Lorenzo Musetti
Credit Foto Getty Images
Si ferma sul più bello la corsa di Lorenzo Musetti alle ATP Finals. Il carrarino si arrende a Novak Djokovic in una finale tiratissima all'ATP 250 di Atene ma almeno c'è un lieto fine poiché a causa della rinuncia dell'asso serbo (che in conferenza stampa ha ufficializzato il ritiro a causa di un infortunio alla spalla), il tennista carrarino giocherà per la prima volta in carriera le ATP Finals, per la gioia dell'Italia che avrà due rappresentanti a Torino da tifare in una settimana che si preannuncia memorabile per il nostro tennis.
Musetti sostituirà Djokovic nel Gruppo Jimmy Connors mentre Alexander Bublik è ora la prima riserva mentre una seconda riserva per il singolare sarà annunciata nelle prossime ore. Per Musetti, che questa primavera ha raggiunto la sua prima finale ATP Masters 1000 a Monte Carlo e ha disputato anche l’ultimo atto a Chengdu e ad Atene oltre che a qualificarsi per le semifinali al Roland Garros, ai Masters 1000 di Madrid e Roma e a Vienna sul cemento indoor, è il coronamento di un’annata in cui per la continuità di rendimento mostrata meritava questo riconoscimento.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/06/image-ed87889d-da59-4e1c-bca2-f783e989a400-85-2560-1440.png)
Musetti disegna tennis contro Alcaraz: rovescio in cross stupendo
Video credit: Eurosport
A lungo numero 8 del mondo, il carrarino è stato superato in extremis dal canadese Felix Auger-Aliassime, finalista al Masters 1000 di Parigi, ma grazie a questa rinuncia di Djokovic potrà provare a farsi largo in un raggruppamento non proibitivo che comprende Carlos Alcaraz, Taylor Fritz e Alex De Minaur. L’azzurro debutterà lunedì contro lo statunitense Taylor Fritz alle ore 14:00, in lunedì a forte tinte tricolori visto che sarà concluso alle 20:30 dalla sfida fra Sinner e Auger-Aliassime.
MUSETTI: "UN SOGNO CHE S'AVVERA GIOCARE LE FINALS, SPERO DI REGALARE UNO SHOW AI TIFOSI"
Lorenzo Musetti, che ha svelato di aver ricevuto la comunicazione della rinuncia di Djokovic direttamente dalla viva voce del fuoriclasse serbo durante il saluto a fine partita, non ha nascosto la soddisfazione per questo traguardo che mette la ciliegina sulla torta su un 2025 veramente notevole.
"Con la testa sono già a Torino. Sicuramente le partite che ho giocato qui ad Atene mi daranno la giusta fiducia per affrontare il torneo nel migliore dei modi. Giocare le Finals era un sogno. Alla fine questa possibilità me la sono andata a prendere, me la sono guadagnata. Ovviamente avrei preferito vincere il torneo ad Atene però sicuramente andarci così è qualcosa di storico sia per l'Italia sia per me. Quindi spero proprio di regalare ai nostri tifosi uno show".
UNA STORICA DOPPIETTA PER L'ITALIA
Per il tennis italiano in questo sabato 8 novembre si celebra un altro traguardo storico visto che per la prima volta due giocatori tricolori si qualificano per la stessa edizione del torneo singolare delle Nitto ATP Finals. Nel 2021, Matteo Berrettini si era qualificato e si era ritirato durante il girone all'italiana, consentendo a un giovanissimo Jannik Sinner di entrare in campo come riserva.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/04/image-872dc0eb-f97a-4fd8-b86a-2fa672ffa055-85-2560-1440.jpeg)
Sinner e Musetti
Credit Foto Getty Images
COSA AVEVA DICHIARATO A CALDO DOPO LA SCONFITTA CON DJOKOVIC
"Difficile parlare dopo aver giocato tre ore contro Novak, ringrazio tutti per l’atmosfera e spero di poter tornare il prossimo anno. Non ho parole per descrivere chi sei (rivolgendosi a Djokovic), sono onorato di avere condiviso il campo con te. Grazie agli organizzatori, la location è stata molto bella, vi auguro di avere altre edizioni. Grazie al mio team e alla mia famiglia. Negli ultimi due anni ho raggiunto sei finali e non ho mai vinto, spero di farlo al più presto".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/08/image-46883926-7c37-4a92-9a33-df5d49b65978-85-2560-1440.png)
Sinner su Alcaraz: "Siamo cresciuti, ora ci conosciamo meglio"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Match collegati
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/6944.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)
4
6
7
6
3
5
Commentary
Pubblicità
Pubblicità