Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tsitsipas è finale a Dubai: Monfils sconfitto in una battaglia di 3 ore. Da lunedì sarà 10 del mondo

DaOAsport

Aggiornato 01/03/2019 alle 19:26 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Stefanos Tsitsipas lors du tournoi ATP de Dubai

Credit Foto Getty Images

Il primo finalista del torneo ATP 500 di Dubai è l’ellenico Stefanos Tsitsipas, che elimina al termine di una sfida durissima il transalpino Gael Monfils con lo score di 4-6 7-6 (4) 7-6 (4) dopo tre ore esatte di gioco. Nell’ultimo atto troverà Roger Federer che va a caccia del titolo n°100 e che proverà a prendersi la rivincita della sconfitta patita agli ottavi a gennaio all'Australian Open. Da lunedì sarà numero 10 del mondo, scavalcando Marin Cilic.
picture

Federer abdica: gli highlights dell’impresa di Tsitsipas contro il sei volte campione

Nel primo set la partenza di Tsitsipas è veemente: quattro palle break costruite e 3-0 servito al transalpino. Tuttavia, qualcosa si interrompe nel meccanismo perfetto del greco. Il suo tennis si fa meno profondo ed i colpi ad effetto di Monfils iniziano a far presa. Arrivano due break, infatti, nel quinto e nel settimo game, che consentono al francese di ribaltare lo score e, inaspettatamente, imporsi con il punteggio di 6-4. Il 30% dei punti ottenuti con la seconda condannano il nativo di Atene, costretto alla resa in questo parziale condotto con autorevolezza nella prima parte.
Nel secondo set Monfils all’inizio soffre tantissimo la pressione da fondo del rivale e, dopo aver salvato una palla break nel secondo game, va avanti 2-1 facendo del turno di servizio del greco il suo territorio di conquista. Con le spalle al muro però Stefanos reagisce alle avversità, pareggiando il conto nel sesto game e trascinando il francese al tie-break. In questo caso il tennis d’attacco di Tsitsipas fa la differenza e, anche per qualche errore di troppo di Monfils, arriva il 7-4 per il n.11 del ranking.
Nel terzo e decisivo set Monfils va in affanno al servizio ma tiene duro annullando una palla break nel primo game e due nel quinto, mentre Tsitsipas va via sul velluto cedendo appena un quindici nei primi due turni. L’ellenico risale da 15-30 nel sesto game e poi non riesce a sfruttare il vantaggio di 0-30 nel gioco seguente. Improvvisamente cambia la partita: Tsitsipas va in difficoltà ma il transalpino non coglie quattro opportunità per salire 5-3, poi Monfils senza problemi tiene la battuta rapidamente. I servizi continuano ad avere la meglio e così si va al tie break: la contesa viene decisa da un unico minibreak: Monfils perde il servizio nel quarto scambio, Tsitsipas sale 3-1 e non si volta più indietro chiudendo 7-4.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità