Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

ATP Dubai - Arnaldi e Passaro eliminati al 1° turno da Medvedev e Ymer. Resta solo Sonego, che sfiderà Auger-Aliassime

DaOAsport

Pubblicato 28/02/2023 alle 17:17 GMT+1

ATP DUBAI 500 - Giornata amara per gli italiani. I due lucky loser, Matteo Arnaldi e Francesco Passaro sono stati infatti eliminati al primo turno. Arnaldi si è fatto valere contro Daniil Medvedev ma non è bastato. Passaro, invece, è stato schiantato da Mikael Ymer. L'unico azzurro ancora nel tabellone è Lorenzo Sonego, che agli ottavi affronterà Felix Auger-Aliassime, che ha battuto Maxime Cressy

Camila Giorgi: "Una settimana fantastica, e che bella finale!"

Nel primo turno del tabellone principale del torneo Dubai Duty Free Tennis Championships 2023 di tennis, di categoria ATP 500, in programma a Dubai, Emirati Arabi Uniti, sul cemento outdoor, il lucky loser italiano Matteo Arnaldi cede al russo Daniil Medvedev, testa di serie numero 3, vittorioso con il punteggio di 6-4 6-2 dopo un’ora e mezza di gioco. Il russo affronterà ora il kazako Alexander Bublik. Degli azzurri resta in corsa solo Lorenzo Sonego, vista l'eliminazione di Francesco Passaro. Il torinese affronterà Felix Auger-Aliassime agli ottavi, una rivincita di Rotterdam.
Il primo parziale si apre con il russo che subito manca una palla break. Arnaldi impegna Medvedev ma il vincitore di Rotterdam se la cava, poi nel quinto gioco l’azzurro cancella un primo break point, ma ai vantaggi deve capitolare. Nel nono game Medvedev va a servire per il set: il nativo di Mosca solo alla terza occasione riesce a chiudere sul 6-4 dopo 50 minuti di gioco.
Nel secondo set il break dell’ex numero 1 del mondo arriva prima, nel terzo game, quando Arnaldi si fa rimontare dal 30-15. Il quarto gioco dura 18 punti, ma l’azzurro non ha mai l’occasione per il controbreak. Il tennista italiano resta in partita fino al 2-3, poi Medvedev vince dodici degli ultimi tredici punti giocati andando a chiudere sul 6-2 dopo 40 minuti.
Le statistiche rispecchiano il dominio del russo visto in campo: Medvedev vince 72 punti contro i 54 dell’azzurro e sfrutta 3 delle 5 palle break avute (in 4 giochi), senza concederne alcuna ad Arnaldi. Il russo mette in campo il 60% di prime (37/62) ed ottiene il 78% di punti sulla prima (29/37) ed il 56% sulla seconda (14/25, con tre doppi falli).

Passaro travolto da Mikael Ymer al primo turno

Dura 67 minuti l’esperienza a Dubai di Francesco Passaro. L’azzurro, che ha avuto accesso al tabellone principale come lucky loser, non ha avuto la minima chance con lo svedese Mikael Ymer, numero 59 al mondo che si è imposto con un comodo 6-2 6-3. Poche remore per il ragazzo nato a Perugia, che non ha mai avuto un’occasione per entrare davvero in partita.
Il primo set è traumatico per Passaro. Lo svedese ci mette tre giochi per venire a capo delle traiettorie al servizio dell’azzurro strappando il break al terzo tentativo, con un game assai combattuto. Quando gli tocca rispondere, l’azzurro non riesce mai ad essere incisivo ed Ymer gestisce comodamente la frazione, allargando il margine nel settimo gioco e chiudendo il set per 6-2.
Il copione non cambia nella seconda frazione. Ymer appare padrone del gioco mentre l’azzurro è in balia delle onde, sbagliando spesso nei pressi della rete, vista come soluzione per interrompere il flusso del gioco. Se prima sono terzo e settimo gioco ad essere fatali a Francesco, questa volta sono quinto e nono a metterlo in posizione di inferiorità e a deporre le armi in poco più di un’ora.
Nessuna palla break concessa da Mikael Ymer nel corso della partita, per soli undici punti persi con il servizio. Numeri che non hanno aperto un minimo spiraglio a Francesco Passaro, che ha dunque salutato immediatamente la compagnia.
picture

Alcaraz: "Acapulco? Prima devo valutare l'entità dell'infortunio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità