Berrettini si ferma sul più bello a Dubai: sfuma la rimonta su Tsitsipas, niente semifinale
Aggiornato 28/02/2025 alle 08:54 GMT+1
ATP DUBAI - Un ottimo Matteo Berrettini si arrende al n° 11 del mondo Stefanos Tsitsipas che passa col punteggio di 7-6(5) 1-6 6-4 e raggiunge in semifinale Tallon Griekspoor, giustiziere di Medvedev
Furia Medvedev! Urla all'arbitro, perde e non gli dà la mano, rivivi la sequenza
Video credit: Eurosport
Matteo Berrettini lascia Dubai a testa alta: l'azzurro lotta come un leone contro il n° 11 del mondo, Stefanos Tsitsipas, ma si ferma ai quarti di finale del torneo di livello 500. Il greco passa col punteggio di 7-6(5) 1-6 6-4 dopo due ore di battaglia e raggiunge in semifinale Tallon Griekspoor, giustiziere di Medvedev (1-1 i precedenti tra i due giocatori). Dall'altra parte del tabellone Auger-Aliassime sfiderà il francese Halys che nel pomeriggio ha battuto l'altro italiano, Luca Nardi, al tiebreak del terzo set.
Dopo il torneo di Doha, in cui aveva vinto contro Djokovic e Griekspoor per poi fermarsi davanti a Draper, si chiude un'altra settimana positiva per Berrettini che nel suo percorso fino ai quarti a Dubai aveva eliminato prima Monfils e poi O'Connell. Esaltante anche la reazione contro Tsitsipas dopo un primo set perso al tiebreak per un passante di rovescio del greco da applausi: nello schiacciante 6-1 del secondo parziale Matteo ha perso un solo quindici al servizio. Nel terzo e decisivo set l'allievo di Bega ha avuto anche una doppia chance di break sul 4-4, ma il 26enne di Atene ha alzato il livello, soprattutto quando si è inventato questa demi-volèe:
Al cambio di campo, sotto pressione, a sua volta Berrettini ha concesso due palle break, salvando la prima, ma capitolando sulla seconda. Peccato perchè il tabellone era invitante, ma il percorso di Matteo è in crescendo, certificato dal ritorno in top 30 (al momento è 28 nel live ranking).
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/14/4082127-82780193-2560-1440.jpg)
Masterclass Berrettini! Il game perfetto, 4 ace in meno di un minuto
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2774.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)