Djokovic lontano dal top, ma Arnaldi viene eliminato ai quarti: il serbo si prende rivincita e semifinale

TENNIS, ATP GINEVRA - A un mese di distanza dall'impresa di Madrid, Matteo Arnaldi questa volta viene sconfitto in due set da Djokovic con un doppio 6-4. L'azzurro si ferma ai quarti subendo la rimonta al secondo set, mentre il serbo festeggia il 38° compleanno con la prima semifinale della stagione sulla terra battuta a pochi giorni dal Roland Garros. Ma una condizione fisica ancora precaria.

Novak Djokovic al torneo ATP 250 di Ginevra 2025

Credit Foto Getty Images

A quasi un mese di distanza dall'impresa di Madrid, questa volta Matteo Arnaldi esce sconfitto da Novak Djokovic in due set sulla terra battuta, nel torneo ATP 250 di Ginevra. Il 24enne ligure si ferma ai quarti di finale nell'ultimo appuntamento di avvicinamento al Roland Garros, con qualche rimpianto nel secondo set. Il fuoriclasse serbo invece può spegnere le 38 candeline (come realmente accade quando gli viene portata la torta di compleanno dopo la vittoria) regalandosi la rivincita e finalmente la sua prima semifinale della stagione sulla terra battuta. Preoccupa però una condizione fisica ancora deficitaria, a cui comunque riesce a sovrapporre un buon tennis quando può.

La partita

Il primo break dell'incontro arriva molto presto e si rivelerà decisivo nell’economia del primo set: Arnaldi commette troppi gratuiti col dritto e alla terza opportunità regalata nel terzo gioco il serbo non si fa attendere. Nonostante si noti un’immediata reazione dell’azzurro, mentre l’ex numero 1 al mondo comincia già ad accusare qualche segnale di debito d’ossigeno (eloquente la rimonta di Arnaldi al settimo gioco, dopo aver spedito in corridoio uno scambio lungo e intenso), Djokovic riesce a difendere sempre i propri turni in battuta senza concedere palle break e porta a casa il parziale per 6-4.
Le vulnerabilità fisiche del fuoriclasse serbo però sono sempre più accentuate col trascorrere dell’incontro e il passaggio a vuoto nel quarto game del secondo set diventa manna dal cielo per Arnaldi. Il 24enne sanremese è bravo a cogliere l’occasione con una certa aggressività e precisione da fondo campo strappando un break chirurgico che fa scendere la catena a Djokovic per un attimo. Ma dal 4-1 di vantaggio qualcosa si inceppa: un brutto game al servizio chiuso col doppio fallo rilancia il campione olimpico, che da quel momento si sblocca e torna a sfoderare alcuni grandi colpi degni di Nole riprendendosi il controllo della partita. Arnaldi subisce la rimonta e perde 6-4 anche il secondo set, ma Ginevra comunque non è tutta da buttare. Djokovic invece continua la sua rincorsa all'agognato 100° titolo ATP della carriera, che spera di poter festeggiare prima di Parigi: in semifinale incontrerà uno tra l'australiano Alexei Popyrin e il britannico Cameron Norrie, altra occasione per mettere nelle gambe minuti e condizione in vista del vero obiettivo, il secondo Slam della stagione.
picture

Djokovic: "Dopo avere distrutto la racchetta ho trovato il mio equilibrio"

Video credit: SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità