Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Andreas Seppi, che impresa! Batte David Ferrer e sfata il tabù italiano

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 13/06/2016 alle 23:16 GMT+2

L'altoatesino ottiene la vittoria numero 300 in carriera ottenendo il primo successo contro lo spagnolo che non perdeva per mano di un azzurro dal 2005.

Andreas Seppi in azione nel torneo ATP di Halle 2015 (Imago)

Credit Foto Imago

Era passata una vita dall’ultima volta in cui David Ferrer, attuale numero 14 del mondo, si era dovuto arrendere a un tennista italiano. Il primo turno di Halle non sarà certo il palcoscenico più suggestivo, l’erba non sarà la superficie prediletta del navigato giocatore spagnolo, non sarà certamente questo il miglior Ferrer, alle prese con la stagione più tribolata della sua carriera… Dite quello che volete, ma quella di Andreas, 40esimo giocatore del mondo, resta una piccola impresa.
Correva l’anno 2005 quando Francesco Aldi, oggi allenatore di Annika Beck, batteva il giovane David che da quel momento in poi avrebbe infilato 38 vittorie di fila contro giocatori italiani arrivando anche alla posizione numero 3 del ranking mondiale. È stato un match dominato da parte del finalista dell'edizione 2015 fino al 6-3, 3-1, quando uno scatto d'orgoglio di Ferrer ha riequilibrato la situazione fino al 4-4. Una nuova accelerazione di Seppi, con il secondo break, ha chiuso la pratica per il 6-3, 6-4 definitivo, in un’ora e 13 minuti, per l’unico successo al decimo confronto diretto. Per Seppi è la vittoria numero 300 nel circuito. Al prossimo turno l’altoatesino troverà Yuichi Sugita o Taylor Fritz. Nelle altre sfide da segnalare la vittoria in tre set di Goffin su Coric e il successo di Becker su Gulbis. La testa di serie numero 1 del torneo è Roger Federer.

Camila Giorgi, un altro ko

Se Seppi ride, Camila Giorgi piange. Nell''Aegon Classic Birmingham', torneo Wta Premier dotato di un montepremi di 846.000 dollari in corso sui campi in erba della città inglese, la 24enne di Macerata, numero 66 della classifica mondiale, è stata infatti sconfitta al primo turno dalla britannica Heather Watson, numero 55 Wta: 6-4, 7-5 il punteggio in favore della 'padrona di casa', in un confronto durato 1 ora e 26 minuti. La prima testa di serie è la polacca Agnieszka Radwanska, numero 3 del ranking Wta (in gara con una wild card), mentre la numero 2 del tabellone è la tedesca Angelique Kerber (numero 4 Wta), seguita nel seeding da un'altra top 10 come la svizzera Belinda Bencic.
VIDEO: La vittoria di Thiem contro Federer a Stoccarda
picture

Thiem elimina Federer a Stoccarda: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità