Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Indian Wells - Fabio Fognini batte Struff e completa la "festa" azzurra: 3 italiani al 3° turno

DaOAsport

Aggiornato 11/10/2021 alle 00:52 GMT+2

TENNIS - Fabio Fognini supera Jan-Lennard Struff per 6-4 4-6 6-3 e centra il pass per il 3° turno del torneo di Indian Wells: sfiderà Tsitsipas o Martinez. Insime a Berrettini e Sinner (e in attesa di capire il match della Paolini) la truppa azzurra rimane vivissima in California.

Credit Foto OAsport

Dopo il bye al primo turno, Fabio Fognini vince un match difficile e accede al terzo turno del Masters 1000 di Indian Wells. L’azzurro (numero 30 del ranking) sconfigge il tedesco Jan-Lennard Struff (n.54 del ranking) con il punteggio di 6-4 4-6 6-3 in due ore e dieci minuti di gioco. Dopo un primo set attento, l’italiano si spegne nel decimo game del secondo parziale e subisce l’1-1. Nell’ultimo spezzone di partita il numero quattro d’Italia si riprende e conquista un importante successo. Lo attenderà ora la sfida contro il vincente del match tra il grecoStefanos Tsitsipas (n. 3 del ranking) e lo spagnolo Pedro Martinez (n. 61 del ranking).
Il primo set procede on serve fino al 2-2. Nel quinto game Fognini conquista due palle break e alla seconda non perdona portandosi avanti nel punteggio.Struff ha la possibilità di rientrare subito, ma spreca due chance del controbreak e subisce il 4-2. Il set prosegue senza grandi ribaltamenti: l’italiano è bravo a non concedere più nulla e dopo quarantasei minuti di gioco conquista il primo parziale.
Anche il secondo set comincia senza break e si arriva sul 3-2 per il tedesco. Qui Fognini si spegne e commette 2 doppi falli dolorosi che permettono al tedesco di agguantare il 4-2. Potrebbe essere la svolta del set, ma Struff ha un evidente calo con la prima e l’azzurro lo punisce con il controbreak. Dopo due game veloci, il punteggio dice 5-4 in favore del numero 54 al mondo: Fognini sbaglia tutto quello che può sbagliare al servizio e il tedesco ringrazia con il break del 6-4.
Superata l’ora e mezza di gioco, il match si sposta dunque al terzo e decisivo set. I primi sei game sono senza palle break, poi l’azzurro spezza l’equilibrio strappando il servizio all’avversario e portandosi sul 4-3. Fognini è bravo a mantenere alta l’attenzione e il livello e sfrutta la stanchezza di Struff per conquistare il successo.
A fine partita sono rispettivamente 35 e 18 i vincenti e gli errori non forzati di Fognini (contro i 35-34 di Struff). Per l’italiano tanti i punti con la prima di servizio (83% con 44/53), mentre è sicuramente migliorabile la percentuale di punti vinti con la seconda (36% con 9/25).
picture

Fognini devastato dal caldo dopo uno scambio lunghissimo!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità