Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Monte Carlo - Jannik Sinner supera Struff e vola ai quarti di finale: ora la rivincita con Rune

Simone Eterno

Aggiornato 11/04/2024 alle 20:26 GMT+2

TENNIS, MONTE CARLO - Jannik Sinner supera Jan-Lennard Struff per 6-4 6-2 e centra senza troppo soffrire i quarti di finale. Sinner sfiderà Rune, vincitore in 3 ore e 31 minuti della battaglia contro Dimitrov.

Italy's Jannik Sinner celebrates after winning against US Sebastian Korda during their Monte Carlo ATP Masters Series Tournament round of 32 tennis match on the Rainier III court at the Monte Carlo Country Club on April 10, 2024

Credit Foto Getty Images

dall'inviato a Monte Carlo. Sinner vince e non fa più nemmeno notizia. Continua la striscia di questo eccezionale 2024 tennistico da parte dell'altoatesino. Jan-Lennard Struff, tedesco dal servizio insidioso e dal dritto potente - non a caso finalista lo scorso anno a Madrid - si è arreso con un netto 6-4 6-2. Troppo superiore Jannik. Troppe poche armi, per Struff, per far male al tennista di Sesto Pusteria.
La partita infatti è a senso unico, come a senso unico del resto era stata anche un mese fa a Indian Wells, quando Jannik lo incrociò all'esordio nel torneo. Un match, oggi, che ha retto fino al 4-4 del primo set. Poi Sinner ha cambiato marcia in risposta, lasciando a Struff il complicato compito di costruirsi il punto fuori dallo schema servizio-dritto che aveva fin lì funzionato. L'ha detto anche Jannik nell'intervista in campo al termine della partita: "Ho iniziato a rispondere bene, specie sulla seconda". E da lì, appunto, sono iniziati i dolori per Struff.
Anche perché Sinner, dal canto suo, non ha fatto sconti. Solo 4 punti lasciati in battuta in tutto il secondo set, per una partita a quel punto già saldamente nelle sue mani. Jannik insomma infila la 24esima partita vinta sulle 25 in stagione. Un match che gli consegna i quarti di finale e la certezza, al prossimo turno, di potersi conservare la posizione di n°2 della classifica mondiale.

Ora la rivincita con Rune

A sfidarlo troverà Holger Rune, maratoneta di giornata. Prima il danese ha dovuto giocare due set sul centrale per terminare il match di terzo turno contro Nagal (interrotto ieri per pioggia e conclusosi oggi per 6-3 3-6 6-2), poi, poco più di un'oretta dopo, è sceso in campo per gli ottavi contro Grigor Dimitrov. E lì ne è venuta fuori una partita lunghissima, lottatissima. Rune l'ha vinta dopo 3 ore e 31 minuti col punteggio di 7-6 3-6 7-6, garantendosi così la sfida con Jannik, remake di una semifinale qui lo scorso anno molto discussa.
A far rumore infatti furono i comportamenti del tennista danese, non proprio sportivissimo in un paio di occasioni nei confronti di Sinner (una pallata che quasi colpì Jannik e le liti col pubblico). Un anno dopo però la situazione pare essere cambiata. Se non altro dal lato di campo di Sinner, autentico dominatore di questo 2024. I precedenti dicono comunque 2-1 Rune: prima della sfida citata dello scorso anno, il danese vinse anche in semifinale a Sofia nel 2022. Sinner, dal canto suo, lo ho battuto nell'ultimo precedente: il girone delle ATP Finals 2023.
picture

Sinner: "Sulla terra il gioco è più fisico e io mi sento pronto su questo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità