Fognini si salva all'ultimo: battuto Kravchuk, è al secondo turno con Tsonga

Il ligure prende l'ennesimo bagel nel primo set e si ritrova sotto 3-1 nel secondo, poi rientra ed evita "l'impresa" del 32enne Kravchuk, vicino alla prima vittoria di sempre in un Master 1000. Il punteggio finale dice 0-6, 7-5, 6-4 a favore di Fognini. Al secondo turno trova Tsonga.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Se l’è vista brutta Fabio Fognini, ma alla fine, in qualche modo, è rientrato e si è salvato, portando via da Indian Wells – primo Master 1000 della stagione – il pass per il secondo turno.
Certo, ancora una volta, a impressionare negativamente, è stato il primo set, con Fognini che esattamente come settimana scorsa a San Paolo con Carreno Busta si dimentica di entrare in campo. Per sua fortuna però questa volta dall’altra parte della rete c’era un avversario assai meno solido ed esperto rispetto al tennista spagnolo, e alla fine, dopo 2 ore e 18 minuti di battaglia, Fognini è riuscito a rientrare.
Il 32enne russo Konstantin Kravchuk (n.96 della classifica ATP) non è infatti riuscito ad ottenere la prima vittoria in un 1000 in carriera, subendo il rientro di Fognini proprio sul più bello: ovvero quando era avanti 5-3 nel secondo set. E’ lì che Fabio ha trovato qualcosa in più dal suo gioco ed è lì che è iniziata la rimonta valsa 4 game consecutivi e un terzo set di “relativo” – virgolettato d’obbligo – controllo delle operazioni.
Insomma, Fognini si è salvato dalla mezza figuraccia e ha girato per la quinta volta in carriera una partita dove aveva perso per 6-0 il primo. Un dato statistico interessante che riassume in pieno il genio e la sregolatezza del tennista ligure, che al secondo turno però ora dovrà provare a giocare e soprattutto iniziare un’altra partita... contro Jo-Wilfried Tsonga infatti un regalo del genere difficilemente sarà scartato (Tsonga per altro conduce 4-0 nei precedenti).

Gli altri nel tabellone ATP

Bella vittoria di Dolgopolov, apparentemente ritrovato in questa prima parte di stagione: 6-1, 6-4 a Troicki. Bene anche il canadese Pospisil, che rientra dopo un tie-break combattutittismo – e perso – con Lu e si impone per 6-7, 6-4, 6-3. Si arrendono al tennis dei balcanici invece i padroni di casa Tiafoe e Harrison. Il giovane Frances perde da Lajovic per 6-3, 6-3, mentre il buon Ryan, sul centrale, si arrende 7-5 al terzo contro il bosniaco Dzumhur.

Tabellone WTA

Primi turni con pochi nomi di spicco nella notte di Indian Wells. In primo piano più che altro la nuova sconfitta di Eugenie Bouchard, che perde per la sesta volta consecutiva una partita che finisce al quinto set. La canadese cancella un po’ quei progressi che si erano visti nell’ultimo Australian Open, arrendendosi ad Annika Beck col punteggio di 3-6, 6-2, 6-2.
Per Genie insomma un piccolo passo indietro rispetto alle indicazioni australiane e un nuovo ko al primo turno dopo quello subito settimana scorsa ad Acapulco dalla croata Tomljanovic.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità