Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roger Federer in semifinale senza scendere in campo: Kyrgios dà forfait

Aggiornato 18/03/2017 alle 09:02 GMT+1

Il tennista australiano ha annunciato che non potrà scendere in campo nel match dei quarti di finale a Indian Wells di questa sera per colpa di un’intossicazione alimentare. Lo svizzero passa automaticamente al turno successivo, dove lo aspetta il beniamino di casa Jack Sock uscito vincitore dalla battaglia contro Kei Nishikori.

Roger Federer

Credit Foto AFP

Era tutto pronto. Dopo aver annichilito Rafa Nadal nel re-match della finale di Melbourne, Roger Federer avrebbe dovuto affrontare Nick Kyrgios nei quarti in programma questa sera, per giunta nel “prime time” italiano. Ma, purtroppo, ci si è messo di mezzo il destino. Che, in modo piuttosto clemente, regala allo svizzero la semifinale di Indian Wells senza nemmeno scendere in campo. E, purtroppo per gli appassionati di tennis, ci impedirà di assistere al confronto tra il vecchio leone e una delle nuove leve del circuito.
Kyrgios, infatti, a poco meno di due ore dall’inizio della sfida ha dovuto annunciare il proprio forfait. Colpa, stando alle sue parole, di una presunta intossicazione alimentare che lo ha tenuto sveglio tutta la notte, impedendogli di presentarsi all’incontro in condizioni accettabili.
Sfortunatamente non sarò in grado di giocare stasera a causa di un malessere. Ora come ora credo che si tratti di intossicazione alimentare e prego che non sia niente di più. Dopo aver passato una notte insonne per via di questa indisposizione, non ho nulla da dare. E, per poter giocare contro un grande campione come Roger, devo essere al meglio per poter avere una possibilità. Non ho preso questa decisione a cuor leggero, queste sono le partite per cui ci alleniamo tutto l’anno. Ma non sono nelle condizioni di poter scendere in campo. Mi dispiace per i tifosi che non potranno vedermi giocare, però devo mettere la mia salute davanti a tutto e spero che voi possiate capire. Voglio augurare a Roger il meglio per il resto del torneo e ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato sin qui nel torneo. Tornerò di sicuro. Grazie.
Con queste parole affidate ai social network, Kyrgios ha annunciato il proprio forfait per la sfida del giorno. Roger Federer affronterà in semifinale il numero 18 del mondo Jack Sock, uscito a sorpresa vittorioso dalla battaglia contro il numero 5 del ranking ATP Kei Nishikori. Dopo aver conquistato il primo set con punteggio di 6-3 grazie a un servizio granitico (71% con la prima, 85% con la seconda), Sock subiva il ritorno impetuoso del giapponese (2-6 il parziale in un secondo set dove le percentuali dello statunitense crollavano), prima di ritrovare i suoi automatismi e imporsi 6-2 nell'ultimo e decisivo parziale nei confronti di un Nishikori ormai esausto. Prima semifinale in un torneo "mille" per Jack Sock, nuovo numero uno tra i tennisti U.S.A.. Sarà dunque sfida tra il campione e un altro esponente della nouvelle vague del tennis contemporaneo.

Il programma del torneo:

  • Semifinale, sabato ore 19:00: Pablo Carreno-Stan Wawrinka
  • Semifinale, sabato dopo la prima semifinale: Roger Federer-Jack Sock
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità