Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nardi fa l'impresa della vita a Indian Wells: elimina Djokovic da lucky loser e vola agli ottavi

Matteo Zorzoli

Aggiornato 12/03/2024 alle 12:23 GMT+1

INDIAN WELLS - Il 20enne pesarese, numero 123 del mondo, batte il re del tennis Novak Djokovic con il punteggio di 6-4 3-6 6-3 e raggiunge Tommy Paul agli ottavi. Il serbo shockato: "Nardi eccezionale, ma io sono molto deluso dal mio livello. Non so se giocherò a Miami". L'azzurro: "È un sogno che si avvera"

Djokovic: "Non conoscevo molto Nardi. Zero titoli? Non sono abituato"

"Sono senza parole. Ho la foto di Novak nella mia cameretta"... La vita è strana a volte: una settimana fa Luca Nardi perdeva al turno decisivo delle qualificazioni contro Goffin e stava per mettersi su un aereo che lo avrebbe portato via da Indian Wells. Ma nel tennis esiste una seconda possibilità e con un po' di fortuna si diventa lucky loser: il pesarese, 20 anni e 7 mesi, ha preso il posto lasciato libero dall'argentino Tomás Martín Etcheverry, testa di serie del torneo, che ha dovuto abbandonare per un infortunio al polpaccio destro. Nardi vince contro il cinese Zhang e si regala un giro sul Centrale con Sua Maestà Novak Djokovic, il suo idolo. Dopo due ore e 20 minuti che difficilmente dimenticherà diventa il giocatore con la più bassa classifica ad aver mai sconfitto il serbo in un Masters 1000 o in uno Slam, primato che finora spettava a Kevin Anderson, quando da numero 122 superò Djokovic a Miami nel 2008. Il punteggio recita 6-4 3-6 6-3. L'azzurro raggiunge Tommy Paul agli ottavi e getta dubbi sulla stagione del 24 volte campione Slam, ancora a secco di titoli, che in conferenza ammette: "Lui è stato eccezionale, avrò bisogno di qualche giorno per capire quello che è successo. Non so se giocherò a Miami". L'era del nardismo, intanto, è ufficialmente iniziata (l'azzurro entra virtualmente in top100).

L'inizio di stagione da incubo di Djokovic

Al netto delle stagioni 2018, in cui si è dovuto fermare per l'infortunio al gomito, e 2022, quella delle esclusioni causa Covid, il serbo non arrivava a questo punto dell'anno senza titoli dal 2006. Nei due tornei disputati, sono arrivate due sconfitte ad opera di giocatori italiani: contro Sinner in semifinale agli Australian Open e Nardi a Indian Wells.
picture

Nardi: "È un miracolo, nessuno mi conosceva prima di questa partita"

Il momento di tensione

Nel quarto gioco del secondo set Djojovic contesta un punto che vale il break dell'azzurro che si va a sedere: secondo la tesi del serbo, Nardi si è fermato prima di rispondere, come se il giudice di linea elettronico avesse chiamato out il servizio, ma ha poi continuato a giocare, vincendo il punto a rete. "Mi ha confuso col suo atteggiamento del corpo" urla Nole furibondo. "Se si è fermato non significa che si è fermato lo scambio. Nessuno ha chiamato out quella palla. Non ci sono gli estremi per hindrance" prova ad argomentare il giudice di sedia. I due giocatori si sono poi spiegati dopo la stretta di mano a fine partita.

Le statistiche dell'impresa di Nardi

Neanche un mese fa, nel Challenger indiano di Bengaluru, Nardi perdeva contro Ramkumar Ramanathan, numero 462 del mondo. Il 20enne pesarese, che ha completato il match contro Djokovic con 16 vincenti a 2 nel terzo set (34 vs 17 in totale) e ha trasformato il match point con il sesto ace della partita, è:
  • il 9° tennista italiano a battere un numero 1 al mondo (5 delle ultime 9 sconfitte di Nole sono arrivati contro azzurri: Musetti, Sinner, Sinner, Sinner, Nardi)
  • il 6° italiano di sempre a battere Djokovic
  • il 4° giocatore dal ranking più basso (123) a battere il n°1 in un Masters1000
  • il 9° giocatore fuori dalla top100 a battere Djokovic dal 2007
  • il 4° Under 21 a battere Djokovic in un Masters 1000 o in uno Slam dopo Nadal, Tsitsipas e Rune
  • il 1° lucky loser a battere Djokovic in un Masters 1000 o in uno Slam
picture

Djokovic: "Olimpiadi Los Angeles 2028? Mi piacerebbe, ma è ancora troppo lontano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità