Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, ATP Marrakech - Berrettini, buona la prima sul rosso: è al 2° turno a Marrakech

Simone Eterno

Aggiornato 02/04/2024 alle 18:03 GMT+2

TENNIS - Matteo Berrettini supera nettamente Shevchenko per 6-2 6-1. Bene anche Fabio Fognini che batte in rimonta il francese Gaston per 6-7 6-1 6-4.

Matteo Berrettini, Marrakech 2024 (Credits: ATP)

Credit Foto Twitter

Partono con il piede giusto Flavio Cobolli, Fabio Fognini e Matteo Berrettini all'ATP 250 di Marrakech, torneo che dà il via alla stagione della terra rossa sulle sponde dell'Europa e del Mediterraneo. In particolare è un esordio davvero convincente quello di Berrettini, n.135 ATP, in tabellone con il ranking protetto e alla prima ufficiale stagionale su questa superficie. Il romano, rientrato nel tour tre settimane fa al Challenger di Phoenix dopo quasi sette mesi di stop - ha eliminato per 6-2 6-1 in poco meno di un’ora e un quarto di partita il 'neo kazako' Alexander Shevchenko (fino alla scorsa stagione giocava per la Russia, paese dove è nato). Attuale n.56 del ranking e 6 del seeding, il 23enne nato a Rostov aveva vinto in tre set l’unico precedente, disputato proprio a Phoenix lo scorso anno. Oggi però Matteo ha dominato, come si intuisce anche dal punteggio. Prossimo ostacolo per Berrettini lo spagnolo Jaume Munar, n.73 ATP: tra i due non ci sono precedenti.

Bene anche Fognini

Giornata positiva anche per Fabio Fognini. Il 36enne di Arma di Taggia, attuale n°100 del mondo, ha superato in rimonta il francese Hugo Gaston col punteggio di 6-7 6-1 6-4. Per Fognini, proveniente dalle qualificazioni, una vittoria importante sotto tanti aspetti. Per la reazione al primo set scappato via sul più bello, così come per essere riuscito a superare un giocatore comunque più avanti di lui nel ranking - n°89 Gaston - e che mai aveva affrontato in carriera. La vittoria vale a Fabio il secondo turno contro il serbo Laslo Djere, n° 34 del ranking e prima testa di serie del torneo.

Cobolli c'è

Fa festa anche Flavio Cobolli, n.63 ATP e ottava testa di serie. Anche Cobolli ha iniziato la sua stagione sul rosso oggi e l'ha fatto liquidando per 6-1 6-4 il giordano Abdullah Shelbayh, n.230 del ranking, in gara grazie a una wild card e che nel suo angolo oggi poteva vantare l'ex Top10 spagnolo Fernando Verdasco.
Al secondo turno il 21enne romano dovrà vedersela con il russo Pavel Kotov, n.68 del ranking: Flavio ha vinto tutti e tre i precedenti: nel 2021 al primo turno del Challenger di Barletta (terra) e negli ottavi del Challenger di Forlì 2 (veloce indoor); e quest’anno al secondo turno dell’Australian Open.
picture

Cobolli oltre la stanchezza: rivivi il secondo squillo Slam dell'azzurro in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo