Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, ATP Metz - Troppo Humbert per Fognini: la corsa di Fabio a Metz si ferma in semifinale

Simone Eterno

Aggiornato 10/11/2023 alle 19:32 GMT+1

TENNIS - Fabio Fognini si ferma in semifinale all'ATP 250 di Metz: il ligure si arrende al padrone di casa, n°23 del mondo, Ugo Humbert: 6-0 6-2 il netto punteggio a favore del transalpino che vola così in finale contro il russo Shevchenko. Fognini risale alla 126a posizione della classifica ATP. Giocherà ancora un Challenger a Valencia.

Fabio Fognini, 2023

Credit Foto Getty Images

Dopo la lotta con Seyboth-Wild, la bellissima vittoria con Bublik, il derby vinto in maniera netta con Sonego, si ferma in semifinale la corsa di Fabio Fognini al torneo ATP 250 di Metz. Il ligure cercava una piccola impresa: centrare una finale che a livello di circuito maggiore gli manca proprio da quel che fu il suo picco della carriera, il successo al Masters 1000 di Monte Carlo nel 2019. Ci ha provato Fognini questa settimana a Metz con una cammino sorprendente per quanto si era visto in questa stagione – prima di questo torneo Fognini non vinceva una partita del circuito maggiore dal Roland Garros -, ma contro il n°23 del mondo Ugo Humbert c’è stato davvero poco da fare.
Nettissimo il punteggio a favore del tennista transalpino, testa di serie n°4 del torneo, che ha superato Fognini con un impietoso 6-0 6-2. Humbert ha controllato dall’inizio alla fine, servendo fin da subito molto bene, ma soprattutto mostrando un livello difficile da sostenere in questo momento della carriera per Fognini. Fabio, stanco evidentemente dalle fatiche della settimana, è apparso spesso in ritardo sulla palla; il resto l’ha fatto un avversario solidissimo al servizio e che ha veramente giocato una partita solida, concedendo zero. Qui, insomma, tutto quel che c’è da dire della partita, in cui i primi 7 game consecutivi di Humbert hanno chiaramente fatto capire quale direzione avrebbe preso. Il francese trova così la prima finale ATP dal 2021 e nell’ultimo atto sfiderà il russo Shevchenko, giustiziere nella prima semi dell’altro francese ancora in gara, Herbert.

Dove va adesso Fognini in classifica?

Il buon cammino di questa settimana ha permesso a Fognini si risalire più di una ventina di posizioni. Al momento di questo articolo la classifica virtuale del ligure dice n°126 del mondo. Non sufficiente in ottica Australian Open per entrare direttamente nel main draw. Sarebbe servita una vittoria oggi a Fognini per riavvicinarsi alla Top 100, o meglio ancora vincere il torneo, che l’avrebbe mandato n°94 del mondo. Fognini giocherà così il Challenger di Valencia tra due settimane ed è iscritto anche a Maia per fine novembre. Servirà però qualcosa di eccezionale per vederlo nel main draw in Australia.
picture

Sinner: "Entusiasta per le ATP Finals, non vedo l'ora di vedere..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità