Eurosport
Fognini deluxe! Miami è un percorso netto: 2 set a Young e quarti di finale
Di
Pubblicato 28/03/2017 alle 18:22 GMT+2
Tirato a nuovo sul cemento americano, Fabio Fognini batte Donald Young con un nettissimo 6-0, 6-4 e accede per la prima volta ai quarti di finale a Miami: giocherà contro Kei Nishikori, che supera Delbonis 6-3, 4-6, 6-3 ma è dolorante a un ginocchio... E prosegue l'effetto Vieri!
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Alzi la mano chi si ricorda di un Fognini così in un Masters Mille! Sono passati almeno 4 anni: Fabio centrava la semifinale di Montecarlo e l'Italia sperava di rientrare nella top-ten del ranking mondiale. Dal 2013 a oggi, un quarto di finale a Cincinnati, il matrimonio, la dolce attesa e tutto il possibile campionario di sprechi tennistici fino a Miami, con Christian Vieri in tribuna.
Effetto Bobo! Fabio Fognini gioca bene e migliora giocando sul cemento americano, da Indian Wells a Miami dove l'ultimo scalpo è quello di Donald Young. Mancino, ex-grande promessa (mancata) del tennis a stelle e strisce: c'è la firma di Fognini ma anche tanta colpa dell'avversario nei numeri di un match praticamente mai iniziato. Sì perché Fabio inizia con un break e lo bissa subito fino a un nettissimo 6-0 in 22 minuti da knockout set.
Fognini è centrato, solidissimo al servizio e vincente in risposta: in sostanza non sbaglia un colpo mentre Young affossa tutto in rete o in corridoio. L'americano batte un colpo, migliorando la consistenza dello scambio in avvio del secondo parziale, e si prende una palla break ma non andrà più oltre perché Fabio la cancella in accelerazione, strappa un'altra battuta nel quinto game e mette la firma con un bel passante di rovescio lungolinea. Finale 6-0, 6-4 in un'ora e 5 minuti: ai quarti di finale, Fognini affronterà Kei Nishikori (segnalatoci dolorante al ginocchio: per questo il giapponese ha chimato un medical time-out) che ha battuto Federico Delbonis 6-3, 4-6, 6-3. Qualcuno dica a Vieri di non prendere impegni.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità