Eurosport
Reazione Fognini: soffre con Chardy, poi rimonta e vola agli ottavi contro Young
Di
Pubblicato 26/03/2017 alle 23:27 GMT+2
Bella prova di carattere del ligure che perde il primo set contro il francese, ma poi recupera e fa suo l'incontro con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-4: adesso affronterà lo statunitense che ha battuto Benoit Paire (7-6, 6-4) nel terzo turno.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Se l’è vista brutta. Ha approcciato male l’incontro e ha rischiato di cadere sotto i colpi dell’avversario e del proprio nervosismo. Ma, alla fine, Fabio Fognini si è dimostrato più forte delle difficoltà - e non soltanto di quelle proposte da Jeremy Chardy - riuscendo a staccare il pass per gli ottavi del Masters 1000 di Miami con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-4.
Il ligure, che mai aveva perso con il transalpino in carriera (e sale così a quattro vittorie in altrettanti incontri), subisce il break in apertura d’incontro. Ottiene due palle per il 4-4 nell’ottavo gioco, le manca e perde la calma rompendo la racchetta. Il primo set va così agli archivi con un 6-3 fin troppo facile per Chardy.
Ma nel secondo set, proprio quando Fognini è costretto a chiamare un medical time out per un problema al braccio e alla mano destra, la sfida si capovolge. Il numero 40 della classifica ATP rientra con un altro atteggiamento, resta concentrato. E fa valere la maggior classe. Tradotto in altri termini, break al settimo gioco e vittoria per 6-4 nel secondo set. Da lì in avanti, la strada è in discesa.
Chardy cede nuovamente il servizio nel quinto gioco del terzo set e tra i due tennisti in campo si crea un solco incolmabile nonostante le due palle break concesse nell’ultimo game della partita. Fognini si salva con gli artigli, riuscendo a portare a casa gioco e incontro con il terzo match point.
Adesso trova Donald Young, lo statunitense che ha regolato Benoit Paire (giustiziere di Fognini a Melbourne) con il punteggio di 7-6, 6-4. Contro il numero 51 al mondo è sempre uscito sconfitto nei due precedenti (2012 a Vienna e 2016 a Nizza). Che sia giunto il momento di invertire la rotta?
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ